Nel giro di otto settimane, due mesi, Twitter dovrebbe rendere attivi per tutti gli utenti i suoi tweets promozionali nella timeline, per i quali ha già comunque avviato una sperimentazione in questi giorni.
Lo annuncia Mashable in questo articolo, dove si legge appunto che gli sviluppatori inseriranno i “Promoted Tweets” direttamente nella timeline degli iscritti, oltre ad averli già sperimentati all’interno delle ricerche e di Hootsuite.
E’ una novità su cui in casa Twitter sembrano puntare molto. Lo dimostra il fatto che sia stato forte il pressing sui potenziali inserzionisti nelle ultime settimane, ai quali è stato assicurato che i tweets promozionali non sono un semplice esperimento: sono nati per restare e anzi per espandersi anche nella timeline.
Saranno troppo invasivi? Le indiscrezioni giurano di no, anche se pare che Twitter sia intenzionata a inserire anche una barra nella parte superiore dello schermo – la Dick Bar in onore dell’amministratore delegato Dick Costolo 🙂 – dove appunto segnalare questi “Promoted Tweets”.
In sostanza sarebbe la stessa barra testata sull’applicazione del social network per iPhone, rimossa dopo le lamentele degli utenti.
Certo, sul web probabilmente si cercherà una soluzione più discreta, meno invasiva. Ma comunque dando il giusto spazio anche agli inserzionisti, a chi decide di promuoversi su Twitter.
Credete che i “Promoted Tweets” saranno troppo invadenti o si riuscirà a trovare un compromesso?
Twitter è un social network ormai enorme, è gratuito, funziona bene, ha dato libertà d’espressione a moltissime persone. Direi che accettare qualche messaggio promozionale non possa certo ucciderci.
Internet ha il difetto di aver convinto le persone che tutto debba esser gratuito ed esente da pubblicità. Beh, Twitter ha delle spese enormi. O paghiamo, o ci accontentiamo dei tweet promozionali 😉 (io pagherei volentieri).
Si concordo con te un po’ di ADV su Twitter non farà male…povero Uccellino anche lui avrà il diritto come altri colossi di guadagnare qualcosina 😉
Finalmente anche twitter raccoglierà quello che ha seminato.
Avete presente Eduardo Saverin nel film The Social Network (e forse -meno romanzato- anche nella realtà)?
Saranno state le pressioni di una figura del genere a convincere i vertici di twitter.
Non saranno troppo invasive, purchè non ne compaiano più di 2 ogni ora.
Personalmente credo che a parità di impression si potrà convertire molto di più con un annuncio su twitter piuttosto che su Facebook, anche se sul primo non credo ci siano molte opzioni per targettizzare la campagna.
Questa funzionalità non è male..
Secondo me è un passo avanti…io spero che si riesca a fare qualcosa di meglio, sulla destra. Qualche idea innovativa insomma 🙂
Sicuramente devono monetizzare e gli Ads (ovunque li posizionino) saranno sempre più parte integrante della piattaforma…mi sembra logico visto che si tratta business.
Dovranno essere abili nel trovare il giusto equilibrio tra l’aspetto social-ludico di twitter e la necessità di trasformare gli utenti in $. Vediamo…