Pinterest: raggiunti i 70 milioni di utenti – ma il 71% è negli USA


Pinterest-new-look

Pinterest ha raggiunto i 70 milioni di utenti registrati. Con un forte sbilanciamento verso gli USA, dove si trova il 71% degli iscritti totali. Negli Stati Uniti c’è anche il 79% degli utenti attivi della piattaforma. A dirlo è una recente analisi di Semiocast, società di statistiche che opera in Francia.

Il primo dato, i 70 milioni di iscritti, conferma Pinterest nel novero dei social network più utilizzati al mondo. E anche alla grande quota di iscritti in America, gli esperti di Semiocast contrappongono un dato altrettanto interessante: a Giugno solamente il 55% dei nuovi utenti è arrivato dagli USA. Tutto il resto è giunto dall’estero, ora obiettivo del team di Pinterest.

La crescita maggiore si è avuta nel Febbraio 2012, con oltre 3,6 milioni di utenti registrati solamente negli Stati Uniti. Nell’ultimo anno, invece, si è avuto un rallentamento e, in contemporanea, un aumento all’estero. La stima: entro 18 mesi gli utenti del resto del mondo supereranno quelli americani.

pinterest-1

Nella graduatoria complessiva, il Canada è il secondo paese per numero di iscritti. L’Italia è nella top-20, al 12esimo posto. Mentre la Cina, per Semiocast, è la seconda nazione al mondo per numero di aziende che punta su Pinterest.

Sugli utenti attivi, come detto, il 79% si trova attualmente negli USA. Questo grafico offre una panoramica completa:

Pinterest-2

State utilizzando Pinterest? Lo trovate un social network interessante?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave