Novità interessante, nel bel mezzo dell’estate, per gli addetti ai lavori dei Social Media. Parliamo di Facebook e del suo Power Editor. Come riportano sia InsideFacebook che Jon Loomer sul suo blog, il team di Menlo Park ha introdotto la possibilità di programmare in modo automatico l’attivazione e la disattivazione di campagne pubblicitarie. O almeno, per tutti coloro i quali si affidano al cosiddetto lifetime budget.
La pianificazione permette di massimizzare l’efficacia degli annunci, basati sugli interessi degli utenti, ma ora anche su valutazioni di natura temporale. Reputate che un orario sia migliore di altri per mostrare quell’annuncio? Che una settimana possa rivelarsi più prolifica? Con Power Editor il discorso diventa automatico.
Scegliere una fascia oraria, comunque, frazionerà anche la portata degli annunci e la fascia di pubblico da raggiungere. Questo è ovvio. Starà a chi struttura la campagna, quindi, scegliere la fetta di pubblico potenzialmente più fruttuosa rispetto alle altre che avrete raggiunto, invece, senza optare per una sola fascia oraria.
Gruppo 1: h 00.00 – h 06.00 (raggiunge 25 persone)
Gruppo 2: h 06.00 – h 12.00 (raggiunge 25 persone)
Gruppo 3: h 12.00 – h 18.00 (raggiunge 25 persone)
Gruppo 4: h 18.00 – h 24.00 (raggiunge 25 persone)
Se pensate che una di queste fasce orarie, tutte in grado di raggiungere 25 dei vostri fans, converta più di altre, sarete consapevoli che escluderete comunque i restanti 75 fans. Vuol dire: solo 25, ma che siano buoni? O meglio provare a sparare nel mucchio?
Se n’era parlato anche al Festival del Web Marketing del 4 Luglio scorso: come spesso accade, Facebook garantisce agli utilizzatori del Power Editor la possibilità di testare con anticipo le nuove funzionalità. È lecito attendersi – e anche questo avviene spesso – una introduzione della feature nella piattaforma rivolta ai più, Facebook Ads, nei prossimi mesi.
Pianificazione degli annunci su Facebook: ti sarà utile?