#QuadroQuadretti: l’uomo hashtag


Pur non avendo i Social sei nei Social
#QuadroQuadretti ne è la dimostrazione.

Sembra impossibile, specialmente per chi bazzica nel mondo del webmarketing, non essere registrati sui più diffusi social network e non partecipare con i propri account e profili alle discussioni più calde del momento. Eppure tra i relatori del Convegno GT ed i membri dello staff GT si è fatto da tempo notare Marco Quadrella, che pur essendo un acuto osservatore delle dinamiche web ha deciso di non aprire nemmeno un profilo sui social: tant’è vero che se vuoi agganciarlo in qualche modo, l’unico posto dove puoi trovarlo è Slideshare oppure sul suo sito www.marcoquadrella.com.

Perché vi racconto questo? Perché quest’anno, al VII Convegno GT, sotto l’astuta e meticolosa direzione di Angelo Marolla, social media man di GT, Marco Quadrella travestito da hashtag, #QuadroQuadretti, durante il suo intervento si è trionfalmente inserito tra i Trending Topic di Twitter guadagnando ben 460 tweets nel giro di poche ore.

Il caso è interessantissimo, emblematico del fatto che i social rappresentino oggi un giardino florido per le conversazioni su di te, sia che tu ci sia o che non ci sia.

sei nei social

La seconda lezione è invece quella dell’affiatamento che si sono manifestati fortissimi al Convegno GT: è stato infatti sufficiente un semplice bigliettino posizionato sulle sedie degli ospiti per creare lo spirito giusto per far salire l’hashtag di Marco fra i più twittati del momento.

#quadroquadretti

Lo speciale pubblico, innamorato della SEO e della condivisione, e la bravura di Marco Quadrella sono stati i perfetti strumenti per la Social orchestra di Angelo Marolla che ha regalato a tutti noi una lezione di web marketing ed un fantastico momento di comunione digitale. Ho raccolto alcuni tweet e foto in uno storify per ricostruire tutte le varie tappe della vicenda attraverso le voci delle persone twittanti.

Termino con la classifica degli account Twitter più attivi per l’hashtag di Marco.

A questo link invece lo Storify sull’intervento di Marco dedicato ai competitor e alla Link Building, in cui ci ha fornito tool preziosi ed informazioni sulla costruzione delle serp di Google: Quadro Quadretti e la puzza di SEO.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave