Il Social network più amato (e odiato) del mondo, ma comunque il più usato, ha iniziato a mettere i cosiddetti “paletti”. Prima introducendo il pagamento di 100$ per inviare un messaggio nella “Posta in Arrivo” direttamente di Mark Zuckerberg, motivando la scelta con l’aggiornamento del sistema di gestione dei messaggi di spam, tra utenti che non hanno amicizie in comune o alcun punto di contatto, sulla piattaforma.
Ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi, in questo post di Matteo Aldamonte. Badate bene che la cifra per ogni messaggio ad un utente comune è di 1$.
Ora però è il momento di un’altra novità che coinvolge soprattutto le Pagine Fan. Entrano in vigore le nuove regole di Facebook per le immagini di copertina.
Come indicato nelle linee guida alla “Cover Page di Facebook”, bisognerà prestare attenzione ad alcuni divieti:
- Informazioni riguardanti prezzi o acquisto, come “40% di sconto”, “Scarica il contenuto dal nostro sito Web” o “Occhiali da sole gratuiti per l’intera estate”. No prezzi e promozioni particolari.
- Informazioni di contatto come: indirizzi Web, e-mail, indirizzi postali o di altro tipo destinate alla sezione Informazioni della tua Pagina. Questi contatti vanno lasciati nelle “Informazioni”.
- Riferimenti a elementi dell’interfaccia utente, come Mi piace o Condividi o qualsiasi altra funzione del sito di Facebook. No alle frecce che indicano di cliccare sul “Like”, non bisogna spingere alla condivisione dei contenuti.
- Nessuna frase come: “Scarica subito” o “Dillo ai tuoi amici”. Niente call to action.
A quanto pare risulteremo meno liberi di muoverci e di colpire immediatamente gli utenti già dalla nostra Cover Page.
Mi sorgono alcune domande però: Facebook controllerà davvero tutte le pagine? Anche la scorsa cover page aveva delle regole, ma non mi pare siano state bannate pagine o altro; Ritorneranno in auge le così dette “Welcome Page”? Una tab che ultimamente sembra un po’ in disuso.
Voi cosa ne pensate?
Molto probabilmente, saranno le segnalazioni da parte degli utenti (o meglio dei competitors) lo strumento principale per la rilevazione di irregolarità da parte del team di Facebook
Anche secondo me saranno i competitors a segnalare in prima battuta le pagine che non saranno in linea con queste nuove linee guida.
Oddio, mi sono presa un po’ male quando ho letto il titolo, perché pensavo ci fossero altre cose che non potessi fare: in realtà questi sono tutti divieti che risalgono a marzo circa dello scorso anno, in seguito all’introduzione del Diario per le Pagine Facebook (girava un pdf in inglese, a riguardo: https://ads.ak.facebook.com/ads/FacebookAds/Pages_Product_Guide_022812.pdf). Fiuuù! XD
Non mi sembrano norme così stringenti e vincolanti.
Anzi mettono sicuramente un pò di ordine a un modo di utilizzare questa piattaforma gratuita, che sino ad oggi ha dato modo a tutti di pubblicare copertine e altro in maniera molto libera.
Penso che soprattutto per le aziende o le attività commerciali, in relazione a quanto viene dato, sia una notizia che può essere accolta senza troppe lamentele.
In effetti non c’è niente di nuovo. Credo che ci sarebbero effetti peggiori se venissero applicate le regole sulla fanpage vs profilo personale. Ogni giorno ricevo richieste di amicizia da aziende.
Grazie Laura per il pdf.