Social network, è il mondo di Facebook…


Due volte l’anno Vincenzo Cosenza – Vincos – crea una mappa mondiale dei social network, che evidenzia il social dominante nelle varie zone del globo terrestre e che dunque mostra nel tempo i trend che vengono a crearsi circa la diffusione di una piattaforma rispetto alle altre.

Sotto la lente finisce ancora una volta Facebook, protagonista di un’ascesa esponenziale nell’ultimo biennio: come si vede nella mappa, già nel 2009 la diffusione del social network di Mark Zuckerberg era piuttosto accentuata, ovviamente negli USA ma anche in Europa.

A distanza di due anni, però, la situazione è mutata, si è evoluta in misura significativa: Facebook è oggi il primo social network in 119 paesi su 132 totali, dopo aver conquistato nazioni come Tanzani, Etiopia ed anche le difficili Siria e Iran. I prossimi a cadere? Paesi Bassi e Brasile, secondo le previsioni di Vincos.

In crescita anche Twitter e LinkedIn, tanto negli USA, Australia e Canada, che nel Vecchio Continente (soprattutto in Germania e Francia).

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave