Facebook e la perdita di utenti: “Non è vero, trend ottimo”


“Riteniamo il nostro trend molto soddisfacente”. Lo dicono in casa Facebook per rispondere, con garbo, alle voci degli ultimi giorni secondo le quali il social network starebbe perdendo, mese dopo mese, utenti iscritti e attivi ogni giorno.

Da Palo Alto è arrivata la smentita, precisando: “Alcune di queste notizie usano dati estrapolati utilizzando il nostro strumento pubblicitario che fornisce soltanto una stima approssimativa del reach degli annunci pubblicitari e non è stato progettato per monitorare la crescita complessiva di Facebook”.

La verità è dunque inversa. “Riteniamo il nostro trend di crescita molto soddisfacente – fanno sapere da Facebook – così come le modalità con cui le persone interagiscono con Facebook. Più del 50% dei nostri utenti attivi si collegano a Facebook ogni giorno”.

Nei giorni scorsi, però, le voci erano state insistenti, con tanto di numeri: Facebook avrebbe perso infatti qualcosa come sei milioni di utenti negli Stati Uniti. Un dato, questo, tuttavia emerso proprio dal sito Inside Facebook, nato però come strumento per la creazione e la diffusione di inserti pubblicitari nel sito.

Del resto, lo abbiamo visto anche nell’infografica di Vincos, pubblicata nei giorni scorsi su Social gt: il social di Mark Zuckerberg conquista paesi su paesi in tutto il mondo, senza temere praticamente rivali. Soprattutto in Europa, dove gli iscritti hanno raggiunto quota 205 milioni, alla faccia della perdita di utenti…

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave