Quello di oggi è, per molti, giorno di rientro. Tra uffici e scrivanie, meglio fare subito il punto su tutto quello che, negli ultimi giorni, ha cambiato il mondo dei social network. La consueta selezione del Social Blog, anche oggi.
Facebook: 78% degli utenti USA da smartphone
Un interessante studio pubblicato su TechCrunch, spiega come ben il 78% degli utenti che accedono a Facebook negli USA, utilizzano il proprio smartphone. Il dominio del mobile nella navigazione sui social network, dunque, si rafforza in maniera decisa, con gli Stati Uniti ovviamente ad aprire la strada a tutti gli altri.
Questo, nonostante l’app di Facebook sia tutt’altro che in vetta alle preferenze degli utenti. Per velocità e usabilità. O no?
Pinterest lancia i “Teachers”
Teachers. Insegnanti. Li ha chiamati così, nel suo annuncio, Pinterest. L’idea è interessante: il social network ha tirato in ballo insegnanti di scuola elementare – negli USA -, incentivandoli a condividere idee creative sulla piattaforma. Ne viene fuori che sono oltre 50mila le condivisioni all’interno dell’area “Teachers”.
Eccone un esempio: pinterest.com/teachpreschool/.
Facebook: più possibilità dopo un “Like”?
Un “Like” per generare un’altra azione, subito dopo. Facebook ha giocato molto su questo aspetto: dopo aver invitato l’utente al “Mi Piace”, ad oggi gli viene chiesto se è interessato a condividere quel contenuto sulla propria bacheca. Ma secondo AllFacebook le cose potrebbero cambiare, con nuove opzioni in vista.
A Menlo Park starebbero testando nuove possibilità, come “Ricevi Notizie” e “Ottieni Aggiornamenti”. Nuove opportunità per i gestori di pagine e per i creatori di contenuti?
Google+: il +1 e il suo conteggio
Rilevazione interna, di Andrea Pernici. Parliamo di Google+, dove fino a oggi il “+1” di un post pubblicato sul blog, risultava conteggiato anche nel corrispondente post sulla piattaforma, esclusivamente se nella condivisione veniva utilizzato il link – e l’annessa anteprima automatica del post – dell’articolo.
Ora, invece, il “+1” che giunge dall’esterno viene preso in considerazione anche se viene utilizzato, nella condivisione su Plus, un post testuale con una più accattivante immagine.
A proposito: state seguendo la pagina del +ForumGT?
GMaps: spunta l’advertising
Nei giorni scorsi Google ha annunciato nuove possibilità per gli inserzionisti che utilizzano AdWords, proponendo l’advertising sulle mappe.
Segnalazioni?
Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.