Google+ in Italia, a fine 2012


Google+ in Italia

Premessa

Per il seguente studio sono stati utilizzati i dati di:

  • Circlecount, per quanto riguarda la percentuale di utenti in Italia e la loro demografica
  • i dati ufficiali rilasciati da Google+ stesso (per il numero di utenti a livello globale)
  • i dati prodotti da un tool personale, che si occupa di recuperare le informazioni da Google+ e che monitora i top 90 account in Italia su Google+

La scelta delle pagine italine è avvenuta escludendo quelle pagine o quegli account che pubblicano in inglese o che hanno troppa visibilità all’estero e che quindi falserebbero la classifica.

Statistiche

statistiche 2012 Google+ Italia

Secondo Google+ gli utenti che hanno eseguito l’upgrade sono stati 500 milioni, quelli attivi su Google sono 235 milioni e quelli che accedono regolarmente allo stream sono 135 milioni. Secondo circlecount l’1,6% degli utenti su Google+ sono Italiani, ne consegue che in Italia:

  • 8 milioni di utenti hanno aggiornato il loro profilo a Google+
  • 3.76 milioni di utenti sono attivi su Google+
  • 2.16 milioni di utenti sono attivi nello stream

Studio relativo ai top brand in Italia e alle loro interazioni

Questi dati sono stati tratti da uno strumento proprietario, che si occupa di estrarre ed elaborare giornalmente le interazioni e la crescita dei top 90 account in Italia. I dati estratti qui sotto si riferiscono agli ultimi 30 giorni.

Grazie a questi dati capiremo come gli utenti interagiscono con i top account in Italia.

Top Brand

Il miglior account per tipologia in Italia
In questa tabella (che è possibile ordinare cliccando sulla colonna follower) sono presenti i top 90 account in Italia. Le pagine sono differenziate dagli account per la presenza di un “.” finale.

Sembra chiaro che all’italiano piacciono i cantanti. Inoltre è interessato alle news e al meteo.

L’enorme differenza di Tiziano Ferro rispetto agli altri account è dovuta al fatto che l’account è stato sponsorizzato da Google Italia e tramite AdWords fin dalla nascita di Google+.

Rispetto a luglio i follower sono aumentati di oltre il 110%, questo significa che in nemmeno sei mesi Google+ ha raddoppiato la sua utenza.

Interazioni di Google+ in Italia dei top 90 account

Tipologia della condivisione

Questo grafico mostra la tipologia delle condivisioni, si nota chiaramente che in Italia i top account preferiscono creare piuttosto che condividere qualcosa già prodotto.

Numero medio di interazioni

In Italia ci sono circa 21 +1 a post, 3,6 condivisioni medie e 6,8 commenti a post.

Post per giorno

I giorni di maggiore attività delle pagine sono il lunedì e il martedì, con un calo fino a venerdì, giorno in cui le condivisioni crescono leggermete. Il weekend c’è il classico crollo. Questo significa che i top account in Italia sono poco attivi durante il weekend e i primi giorni della settimana recuperano il tempo perso postando di più.

Interazioni per giorno

La domenica è il giorno in cui le interazioni medie per post sono maggiori, questo numero è semplicemente spiegato dal fatto che di Domenica ci sono molti meno post, quindi si interagisce di più con i pochi che ci sono. In ogni caso la differenza non è molta fra i vari giorni.

Interazioni per ora

Il seguente grafico ci mostra come l’orario in cui avvengono il maggior numero di interazioni siano le 14.00, con un calo dopo tale orario. In mattina il picco è alle ore 10.00.

Demografica

Chi siamo e cosa facciamo su Google+

La demografica degli utenti non è variata particolarmente nell’ultimo periodo.

Genere

Su Google+ oltre il 66% degli utenti è maschio.

Stato sentimentale

La maggioranza degli utenti è single, il 25% sono sposati, il 19% sono impegnati.

In cerca di

La maggioranza delle persone su Google+ cerca amici e networking.

Età

Su Google+ si trovano per quasi il 50% dei casi utenti da 18 ai 24 anni.

Occupazione

La maggioranza degli utenti lavora nel settore IT od è uno studente.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave