Shane Steele, Director of Sales and Marketing di Twitter, in occasione del Compete’s Digital CMO Summit ha reso noti gli elementi per un tweet di successo.
Pubblicati da John Bell e ripresi da Vincos ieri, i fattori giungono da un’analisi condotta su Promoted Accounts, Promoted Trends e Promoted Tweets – le soluzioni pubblicitarie che Twitter prevede attualmente – con particolare attenzione per questi ultimi.
Cosa determina, dunque, un tweet di successo?
Secondo Shane Steele gli elementi principali sono i seguenti:
- Link – nel 98% dei casi di successo;
- Hashtag – influisce nel 72% dei casi e identifica una discussione;
- Real Time – l’aggiornamento di contenuti in tempo reale (70%);
- Call to Action – l’invito a compiere un’azione ha successo per il 40%;
- Punto Esclamativo – a quota 40% anch’esso: l’esclamazione colpisce;
- Nuovo prodotto – annunciare un nuovo prodotto è al 38%;
- Domande – al 24%;
- Giochi e concorsi – chiudono al 22%
E’ interessante vedere, dunque, come i link di approfondimento a risorse esterne siano il punto forte di Twitter e dei tweet destinati ad avere successo, ad attirare un maggior numero di utenti.
In un mondo fatto di pubblicità continua e costante, invece, si piazza al sesto posto (su otto) il lancio di un nuovo prodotto tramite Twitter.
Considerate questo dato sorprendente?