Cosa determina il successo di un Tweet?


Shane Steele, Director of Sales and Marketing di Twitter, in occasione del Compete’s Digital CMO Summit ha reso noti gli elementi per un tweet di successo.

Pubblicati da John Bell e ripresi da Vincos ieri, i fattori giungono da un’analisi condotta su Promoted Accounts, Promoted Trends e Promoted Tweets – le soluzioni pubblicitarie che Twitter prevede attualmente – con particolare attenzione per questi ultimi.

Cosa determina, dunque, un tweet di successo?

Secondo Shane Steele gli elementi principali sono i seguenti:

  • Link – nel 98% dei casi di successo;
  • Hashtag – influisce nel 72% dei casi e identifica una discussione;
  • Real Time – l’aggiornamento di contenuti in tempo reale (70%);
  • Call to Action – l’invito a compiere un’azione ha successo per il 40%;
  • Punto Esclamativo – a quota 40% anch’esso: l’esclamazione colpisce;
  • Nuovo prodotto – annunciare un nuovo prodotto è al 38%;
  • Domande – al 24%;
  • Giochi e concorsi – chiudono al 22%

E’ interessante vedere, dunque, come i link di approfondimento a risorse esterne siano il punto forte di Twitter e dei tweet destinati ad avere successo, ad attirare un maggior numero di utenti.

In un mondo fatto di pubblicità continua e costante, invece, si piazza al sesto posto (su otto) il lancio di un nuovo prodotto tramite Twitter.

Considerate questo dato sorprendente?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave