E’ il trionfo del microblogging. Tumblr ospita infatti più blog di WordPress, il CMS per eccellenza nella gestione di contenuti online.
A dirlo è Mashable, che ha rilevato i numeri dei contatori di Tumblr e WordPress, rilevando che il primo ospita un totale di 20.873.182 blog. Dall’altra parte, invece, di spazi online se ne contano 85mila in meno, quanto basta per parlare di sorpasso.
E’ vero che il contatore di WordPress non prende in considerazione i blog aperti tramite WordPress.org, ma è altrettanto vero che Tumblr, nato quattro anni più tardi rispetto al suo concorrente, ha raggiunto numeri elevatissimi e dunque grandi risultati.
Certo, Tumblr si presta perfettamente come piattaforma per i singoli utenti, ma c’è comunque da evidenziare il trend creatosi di recente, che vuole anche aziende, grandi marchi e portali d’informazione affacciarsi sul mondo del microblogging.
Su Tumblr, infatti, i grandi marchi stanno trovando ciò che su WordPress manca: il lato social del blogging. In questo Tumblr sembra riuscire bene, offrendo un risultato finale che si colloca a metà tra un blog e un profilo di Facebook.