[REPORT] Twitter: con le foto retweet al +35%


twitter-sede

Un valore dietro a ogni tweet, dietro a ogni post, dietro a ogni immagine. Il marketing sui Social Media ci ha insegnato, attraverso le metriche più disparate, ad assegnare a ogni azione, a ogni pubblicazione un valore in termini di visibilità e di coinvolgimento degli utenti. Il famoso engagement, per capirci. A questo proposito, Twitter di recente ha pubblicato uno studio relativo al valore dei tweet e alla struttura degli stessi: qual è il successo di un messaggio postato e contenente una foto? O un hashtag?

Lo studio è stato condotto negli USA dal data scientist Douglas Mason, il quale ha messo sotto la lente d’ingrandimento oltre due milioni di tweet appartenenti a diversi argomenti (TV, notizie, musica, politica e sport), confrontandone i retweet e il grado di engagement generato. Poi ha annotato quali erano le caratteristiche dei singoli tweet, monitorando come questi, diversi fra loro, potessero contenere:

  • immagini
  • #hashtag
  • link
  • video
  • tweet contenenti cifre, numeri

Le foto più di tutti

I tweet contenenti fotografie generano il +35% di retweet rispetto a tutte le altre categorie. Più dei video, che sono comunque al +28%. Numeri e link si aggirano attorno al 18-19%, mentre i tweet contenenti un #hashtag sono al +16%.

Sport è meglio

retweet_percentage_graphics-05

Lo sport fa bene, anche su Twitter. I tweet corredati da una foto e che risultano essere a tema sportivo generano il +48% dei retweet. Twitter ha creato dei report differenti per le varie tematiche:

La chiave di volta, dunque, è innanzitutto differenziare i tweet sulla base del proprio target. Con delle certezze: i contenuti multimediali, dai video alle foto, sono in grado di coinvolgere maggiormente gli utenti anche su Twitter.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave