Proprio oggi l’IPO di Twitter dichiara: 100 milioni di utenti attivi al giorno, e 500 milioni di tweet al giorno. Questo vuol dire che non si può sbarcare su Twitter solo per promuovere i propri prodotti, ma è un social network in cui lo scambio di idee e il confronto valgono molto di più.
Essendo un social network estemporaneo, dell’ora, dell’immediato, le notizie viaggiano ad una velocità. Oserei dire: spasmodica. Quindi il ricercare informazioni utili per noi e vicine alla tematica che stiamo trattando, risulta davvero fondamentale.
Il primo passaggio della ricerca va fatto proprio tramite la “Search” interna al social network Twitter, e non è per nulla da sottovalutare. In questo articolo prenderemo in esame 6 vantaggi che questa può darci.
Il nome del vostro brand
Effettuate la ricerca con il nome del vostro brand o utilizzando #nomebrand perché molti utenti non hanno tempo di ricercare se siete effettivamente su Twitter, quindi potreste perdere l’occasione, se non fate questo tipo di ricerca, di entrare in contatto con vostri possibili clienti o persone che vogliono farvi sapere qualcosa.
I 3 #Hashtag
Fare spesso la ricerca per almeno 3 hashtag che reputate fondamentali per il vostro brand o per voi e non dimenticate di salvarvi tra i preferiti. Devono essere hashtag che definirei a matrioska, cioè: uno generico dell’argomento, uno un po’ più specifico e l’ultimo che potrebbe essere proprio limitato geograficamente. La ricerca relativa a quali hashtag scegliere va effettuata in modo cavilloso e strategico.
I Trending Topics
Non perdete mai di vista i trending topics, questo perché, è vero sì che spesso sono relativi ad avvenimenti troppo lontani e globali dalle nostre tematiche, ma ce ne potrebbero essere alcuni che toccano i nostri interessi, e quindi bisogna obbligatoriamente sfruttare quei momenti, se ci dimentichiamo di monitorare la TT potremmo perdere la nostra occasione, il nostro vantaggio strategico , il “vantaggio di chi muove per primo”. Inoltre ricordate che potete modificare la ricerca della TT da Nazionale a personalizzata e per città. Adattatela alle necessità del vostro business.
La Ricerca Avanzata
Siate alla ricerca sempre di nuovi contenuti. Bisogna dare alle persone nuovi argomenti. E quale modo migliore della ricerca avanzata di Twitter? Per hashtag, per lingua, per luogo, frase esatta, ecc.
La Ricerca, le notizie
Utilizzate la ricerca di Twitter anche per informarvi sullo strumento che state utilizzando, vale a dire Twitter stesso. La conoscenza dei propri mezzi è la cosa fondamentale per chi si occupa di strategia di marketing e non solo. Se non si conoscono gli strumenti è difficile ottenere risultati.
E voi utilizzate la ricerca interna di Twitter o vi affidate solo ai tool, come ad esempio Topsy?