Come creare un Sondaggio su Google+


Google+ ha rilasciato, in queste ore, la funzionalità di creazione dei sondaggi. È già disponibile per tutti gli utenti registrati e, naturalmente, per le Pagine. L’Italia non fa eccezione. Un metodo in più, dunque, per svegliare il proprio pubblico sulla piattaforma di Mountain View, anche se di primo impatto l’impostazione grafica proprio dei sondaggi non sembra garantire un grande risalto. Il che vuol dire: poco coinvolgimento degli utenti.

Come si crea un sondaggio su Plus?

Feature piuttosto semplice da usare. I sondaggi, infatti, sono stati aggiunti tra le opportunità legate alla pubblicazione di un post, assieme all’upload di foto e video, o anche alla creazione di eventi.

Schermata 10-2456941 alle 10.42.53

Selezionando la voce “Sondaggio”, c’è la possibilità di rivolgere una domanda ai lettori. Le opzioni di base sono naturalmente due, ma è possibile aggiungerne altre. Potete caricare un’immagine di copertina del sondaggio e scegliere la portata del post, ovvero se renderlo totalmente pubblico o mostrarlo con delle restrizioni.

Schermata 10-2456941 alle 11.05.58

Una volta pubblicato il post, agli utenti viene mostrata l’immagine scelta e, sopra, la domanda. Le opzioni sono rappresentate da box posizionati sull’immagine di copertina. Certo, forse l’impostazione grafica, come dicevamo prima, non rende così visibili i sondaggi. In particolare all’interno del feed generale di notizie che troviamo in homepage.

Schermata 10-2456941 alle 10.38.37

Sondaggio pubblicato. Visto così, forse potrà avere un’utilità effettiva se abbinato ad altre modalità di creazione dei contenuti su Plus, come ad esempio gli Hangout. Staremo a vedere, ora, se questa funzionalità saprà essere efficace e rappresentare, quindi, una modalità d’interazione in più (reale) per utenti e gestori di Pagine.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave