Facebook attiva le nuove Pagine con la Timeline: tutte le funzionalità che dovete conoscere


Come annunciato da Alessio Moretto qualche giorno fa, Facebook ha attivato la Timeline anche nelle Pagine.

La novità viene comunicata in queste ore direttamente dal social network agli amministratori delle varie pagine, con un messaggio visualizzato nella parte superiore:

Facebook - Timeline Pagine

Come potete leggere, il nuovo design sarà testabile sino al prossimo 30 Marzo. Poi Facebok provvederà ad effettuare il passaggio definitivo alla Timeline ed alla visualizzazione a “Diario”, già adottata sui profili da qualche tempo.

Ho effettuato un test anch’io, come potete fare tutti voi se siete amministratori di una pagina:

Timeline Pagine

Naturalmente uno degli elementi “chiave” delle nuove Pagine è la copertina, che potete caricare proprio come avviene nei vostri profili. Ho fatto una prova:

Facebook - Timeline Pagine (4)

Facebook ha annunciato inoltre quelle che sono le funzionalità aggiunge alle stesse Pagine:

Tutto in cima

Foto, “Mi piace” e applicazioni sono stati spostati nella parte superiore della pagina. Tutto sarà a prima vista, dunque.

Timeline sulle Pagine (1)

Notizie in evidenza

Funzionalità nuova e importante, che permette all’amministratore di gestire i contenuti della propria pagina, classificandoli per importanza.

Riprendendo ciò che scrive Facebook: “Passa il mouse su una notizia e clicca la stella per renderla più grande o la matita per contrassegnarla in alto nella tua Pagina, nasconderla o eliminarla”.

Timeline Pagine (3)

Pannello di Amministrazione

Tutte le attività della pagina, dai commenti sino alle statistiche, verranno raccolte in questo pannello di facile accesso. In questo modo l’amministratore non perderà nulla “per strada”.

Timeline Pagine (2)

Messaggi

E’ una funzione di cui s’era già parlato tempo fa: “Ora le persone possono contattarti privatamente mediante messaggi. Le notifiche sui nuovi messaggi saranno visualizzate sulla destra nel pannello di amministrazione”.

Qualche esempio?

Facebook aveva già concesso da qualche tempo ad aziende come Ford Motor CompanyChevrolet VoltNike o Starbucks di utilizzare le Pagine con la Timeline.

Potete ottenere naturalmente pagine ricche e con contenuti organizzati in modo ottimale, come quella di Nike, della quale vi posto uno screenshot significativo 🙂

Nike Timeline

Avete già provato le nuove pagine?

Che ne pensate?

Come giudicate le nuove funzionalità?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave