Facebook: spuntano i “Trend” nel News Feed


trending-facebookA due mesi dal lancio degli hashtag, Facebook compie un altro passo nella direzione di Twitter. Il Wall Street Journal, infatti, ha rilevato la presenza della voce “Trending” nella parte superiore del News Feed: all’interno gli argomenti, che siano hashtag o meno, che stanno facendo parlare in maniera più rilevante sul social network in quell’istante. Come avviene coi “Trending Topics” di Twitter, quindi.

“Stiamo facendo dei test. In questo momento i “Trend” sono disponibili solamente per una piccola percentuale di utenti negli USA e nei prossimi mesi si avranno delle novità”, ha confermato un portavoce della piattaforma di Menlo Park sulle pagine del Wall Street Journal.

Il test di Facebook ha preso il via giovedì scorso e la finalità è presto detta: suggerire agli utenti le tematiche che, in tempo reale, stanno suscitando maggiori interazioni (commenti, condivisioni). Gli argomenti, tra le altre cose, non vengono visualizzati come hashtag. Al contrario, due hashtag simili e facenti riferimento a uno stesso argomento verrebbero individuati e raggruppati sotto un unico nome dalla piattaforma, così da facilitare la navigazione degli utenti.

Non sono noti i tempi in cui Facebook estenderà i “Trend” a tutti gli utenti. Il test è in corso: non resta che attendere gli sviluppi futuri. Anche gli inserzionisti, tra gli altri, stanno alla finestra.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave