[Report] Come interagiscono i brand sui Social Media?


Come e in che misura i brand interagiscono coi loro seguaci, followers o fans, sui social network? Il binomio aziende – social appare in crescita, secondo l’analisi pubblicata da Social Bakers.

I dati riguardano il primo quadrimestre 2013 e si riferiscono, in particolare, a Facebook e Twitter. La prima piattaforma risulta essere la prediletta dai marchi per rispondere alle domande delle persone e per ‘scendere’ al livello del cliente, oppure di colui che vorrebbe divenirlo. In termini numerici: il 60% dei brand chiamati in causa risponde puntualmente ai suoi fans. Dato, questo, in crescita rispetto al 55% dell’ultimo quadrimestre del 2012.

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Social Bakers ha analizzato, tra le altre cose, i settori delle aziende che prediligono muoversi su Facebook:

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E su Twitter?

Nonostante il tweet chiama in causa, con la classica citazione (@), il brand, i numeri sono inferiori rispetto a quelli di Facebook. Interagisce attivamente coi propri followers circa il 38% delle aziende. Anche questo dato, in ogni caso, è in crescita rispetto agli ultimi due quadrimestri del 2012, nei quali invece le percentuali erano pari a 35,4% e 28,6%.

Anche in questo caso è stata effettuata un’analisi per differenti ambiti:

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Dai numeri emerge, dunque, come Facebook sia ancora la piattaforma preferita dalle aziende per il marketing e per raggiungere il pubblico. È in crescita Twitter, in attesa che Google+ prenda definitivamente piede e venga integrato, in maniera ancora più massiccia, nell’attività di navigazione degli utenti. Questa operazione da parte del team di Mountain View potrebbe avere la forza, infatti, di cambiare strategie e punti di vista delle aziende sui social media.

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