5 Statistiche sul Social Media Marketing in Azienda


Indagine di Social Bakers. L’86% degli intervistati, tanto per dirne una, considera la Social Analytics un settore di fondamentale importanza per le proprie strategie, ma solo nel 31,2% dei casi viene scelto di utilizzare tool a pagamento.

“Imagine a lawyer who says a strong defense is important and then turns to Wikipedia to build a case. No thanks, I’ll Google the Constitution myself”.

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L’analisi ha riguardato l’operato di addetti ai lavori appartenenti a 82 paesi e operanti in 20 settori differenti. A tutti sono stati posti quesiti sui modi di agire sui Social Media. Come detto in apertura, c’è quasi un 70% degli intervistati che, pur ammettendo l’importanza delle statistiche, preferisce affidarsi a strumenti gratuiti e non investe denaro in tool specifici.

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L’acquisizione di nuovi clienti è l’obiettivo principale di chi opera sui Social Media. Lo conferma il 61,7% delle risposte. Decisamente inferiore, vicina al 29%, la percentuale di quanti puntano, invece, sul Customer Care. Il supporto al cliente già acquisito, dunque, ha una rilevanza molto minore, anche se – al contrario – spesse volte le persone utilizzano i profili Social dei brand proprio per cercare di chiarire dubbi, far pervenire critiche, suggerimenti.

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Era facile da immaginarlo: Facebook ha la priorità assoluta nelle strategie delle aziende (81,2%). È seguito da Twitter (43,7%). E poi due dati su tutti, cioè il 29,7% di YouTube e il (solo) 14,1% di Google+. Numero basso, quest’ultimo, e che testimonia come la piattaforma made in Mountain View sia ancora lontana dal conquistare brand e, soprattutto, da occupare ruoli centrali nelle iniziative online.

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Chi supporta il Social Media Marketing in azienda? L’indagine di Social Bakers mette a confronto piccole e grandi aziende. Se nelle prime gli stessi CEO sono fermamente convinti di adottare canali quali Facebook o Twitter (39%), è evidente il maggior peso del responsabili dei settori Digital (30%) e Social (15%) nelle società dalle più grandi dimensioni.

La tua realtà aziendale si rispecchia in questi numeri e in questi trend?

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