Indagine di Social Bakers. L’86% degli intervistati, tanto per dirne una, considera la Social Analytics un settore di fondamentale importanza per le proprie strategie, ma solo nel 31,2% dei casi viene scelto di utilizzare tool a pagamento.
“Imagine a lawyer who says a strong defense is important and then turns to Wikipedia to build a case. No thanks, I’ll Google the Constitution myself”.
L’analisi ha riguardato l’operato di addetti ai lavori appartenenti a 82 paesi e operanti in 20 settori differenti. A tutti sono stati posti quesiti sui modi di agire sui Social Media. Come detto in apertura, c’è quasi un 70% degli intervistati che, pur ammettendo l’importanza delle statistiche, preferisce affidarsi a strumenti gratuiti e non investe denaro in tool specifici.
L’acquisizione di nuovi clienti è l’obiettivo principale di chi opera sui Social Media. Lo conferma il 61,7% delle risposte. Decisamente inferiore, vicina al 29%, la percentuale di quanti puntano, invece, sul Customer Care. Il supporto al cliente già acquisito, dunque, ha una rilevanza molto minore, anche se – al contrario – spesse volte le persone utilizzano i profili Social dei brand proprio per cercare di chiarire dubbi, far pervenire critiche, suggerimenti.
Era facile da immaginarlo: Facebook ha la priorità assoluta nelle strategie delle aziende (81,2%). È seguito da Twitter (43,7%). E poi due dati su tutti, cioè il 29,7% di YouTube e il (solo) 14,1% di Google+. Numero basso, quest’ultimo, e che testimonia come la piattaforma made in Mountain View sia ancora lontana dal conquistare brand e, soprattutto, da occupare ruoli centrali nelle iniziative online.
Chi supporta il Social Media Marketing in azienda? L’indagine di Social Bakers mette a confronto piccole e grandi aziende. Se nelle prime gli stessi CEO sono fermamente convinti di adottare canali quali Facebook o Twitter (39%), è evidente il maggior peso del responsabili dei settori Digital (30%) e Social (15%) nelle società dalle più grandi dimensioni.
La tua realtà aziendale si rispecchia in questi numeri e in questi trend?