Facebook resta la Prima Fonte di Traffico fra i Social


i-like-you-comment-002Come Facebook nessun altro. La piattaforma creata da Zuckerberg era, è, rimane la prima fonte di traffico fra i Social Network per i siti Web di tutto il mondo. Lo dice l’analisi diffusa da Shareaholic, con riferimento all’ultimo quadrimestre del 2013. Praticamente da Settembre a Dicembre scorsi. Presi in esame oltre 200mila portali un po’ dovunque, per un totale di circa 250 milioni di visitatori unici mensili.

Facebook su tutti, insomma. Già migliore in assoluto nei mesi scorsi, il social network di Menlo Park è quello che ha fatto registrare uno degli aumenti più forti nella percentuale di referral nel Q3, con un +48,85% davvero impressionante. I passaggi da Facebook ai contenuti di un sito esterno sono stati superiori di circa il doppio rispetto a tutti gli altri servizi presi in considerazione da Shareaholic.

social-media-traffic-report-Jan-14-graph

Subito dopo ci si aspetterebbe di vedere Twitter, che però arranca. Il portale che giova maggiormente agli editori, ai blogger e ai webmaster è Pinterest (+30,06%). In crescita anche un altro servizio, StumbleUpon, meno forte in Italia, ma che segna comunque un positivo +54,36%. E Twitter? Indietro, come detto. Crescita del solo +4,31%, che basta comunque per mantenere il terzo posto complessivo dietro a Facebook e Pinterest.

Nel mezzo YouTube, in fondo LinkedIn e Google+, quest’ultimo poco sotto il 19% e in grado anche di perdere terreno rispetto all’ultimo rilevazione.

Riconosci i dati di Shareaholic nell’esperienza del tuo sito? Facebook meglio degli altri?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave