Il Report di Nielsen sui Social Media nel 2012


The Social Media Report“, edizione 2012. È il nome della pubblicazione rilasciata ieri da Nielsen, che fa il punto sullo stato delle cose nel settore dei social network. Sul finire di quest’anno, chiaramente.

Un punto su tutti emerge tra i dati: i Social Network sono sempre più un fenomeno globale, di massa. Fanno parte della quotidianità di molti, non possono più non essere annoverati tra gli strumenti di marketing per un’azienda, un brand.

La vera rivoluzione, in questo scenario fatto di “amici”, di “tweet” e di “cerchie”, l’ha segnata il Mobile. Che delle persone ha cambiato le abitudini, il modo di vivere il web: l’utilizzo di Internet da smartphone/tablet e delle applicazioni, ha portato nel 2012 aumenti rispettivamente del +82% e +85%, con un incremento significativo del tempo trascorso su questo genere di dispositivi e di software.

È quasi raddoppiata, per intenderci, la quantità di utenti che utilizzano social network e applicazioni collegate da Mobile.

L’età media di gran parte degli utenti connessi – il 51% – è compresa tra 25 e 34 anni. Curioso il luogo dal quale si connettono:

Interessante, poi, l’analisi condotta sull’Advertising. Elemento spinoso, ma fondamentale, un po’ su tutti i social network che quotidianamente l’utente si trova a utilizzare.

Il 33% degli intervistati è convinto di come la pubblicità sui social network generi maggior fastidio rispetto a quella online, sui siti web. Due volte 26%, poi: è sia la percentuale di utenti che ammettono di dare maggiore credito a brand condivisi dagli amici; ma è anche la porzione di utenti che si dicono d’accordo con l’advertising ‘su misura’, in base agli interessi palesati sul profilo personale.

Rimanendo in ambito aziendale, Nielsen ha stilato una classifica dei settori che generano maggiore ‘movimento’, in Europa e non. Nello specifico del Vecchio Continente, i settori presenti in misura maggiore – entrambi col 48% -, sono “Home Electronics” e “Travel & Leisure“. Seguono, rispettivamente col 47% e 46%, “Appliance” e “Entertainment”.

Per chiudere con un dato di natura più generale:

La percezione ‘generale’ che gli utenti hanno dei Social Network è positiva (nel 76% dei casi). Il 24% degli utenti si è detto neutrale, il 21% vi si relaziona negativamente.

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