Cosa cambia (ancora) sui Profili di Pinterest


Ancora un intervento sul layout dopo le critiche per l’ultimo update
Schede correlate, suggerimenti per le ricerche, ricerca degli amici: così si muove il team di Pinterest

Era il 29 Gennaio e Pinterest si aggiornava con un importante update dei profili. Oggi, a distanza di qualche tempo, il team del social network apporta nuove modifiche in fatto di layout. Un update ulteriore, dunque. E nel mezzo le reazioni contrastanti che hanno accompagnato i profondi cambiamenti di questi ultimi mesi.

Non c’è stato – per la verità – un annuncio ufficiale. Anzi, il commento è stato raccolto da WebProNews sul finire della settimana scorsa. “Dopo aver lanciato il nuovo look, abbiamo subito sentito dalla nostra comunità di utenti pareri su cose che amavano, oppure su cose che mancavano al social network. Grazie ai loro feedback abbiamo apportato alcune ulteriori modifiche, che riguardano un nuovo sistema di notifiche ed i suggerimenti durante le ricerche degli utenti”, ha spiegato un portavoce della società statunitense.

Entrando nel merito dell’aggiornamento, il team si è mosso su più fronti. Con alcuni interventi mirati.

In primis, dopo aver “pinnato” un elemento, saranno visualizzate all’utente le schede correlate a quell’elemento postato. Oppure sarà possibile andare direttamente al proprio Pin, dalla voce “See it now“.

Pinterest-Aggiornamento-1

È ora possibile citare i propri contatti, come già avviene sulla gran parte dei Social Network, attraverso una “@” prima del nome dell’account.

Pinterest-Aggiornamento-2

Infine è stata introdotta la funzionalità “Cerca Amici“, grazie alla quale individuare quali dei propri contatti Facebook e Twitter sono attivi anche su Pinterest.

Pinterest-Aggiornamento-3

Tra le altre modifiche ora attive, la voce “Attività Recenti” posizionata nella parte alta del profilo ed i già nominati suggerimenti nel box di ricerca.

L’impressione è che Pinterest sia ancora un cantiere aperto. Un cantiere che vale, ad oggi, oltre 25 milioni di utenti attivi (dato: totalpinterest.com) e che ha saputo divenire anche uno strumento di marketing per aziende di particolari settori.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave