Facebook: cresce l’utilizzo degli Hashtag


Forte dei suoi numeri complessivi, Facebook si sta prendendo anche gli #hashtag. Una ricerca di Social Bakers mostra come l’utilizzo di questo elemento sia in costante crescita su Facebook, con una crescita del +17% di post pubblicati da profili e Pagine che contengono un #hashtag. L’analisi ha messo a confronto l’attività di oltre 12.500 profili e di circa 860 account Twitter.

Ovviamente nell’ultimo anno Twitter ha avuto un incremento dei post molto ridotto rispetto alla piattaforma di Menlo Park. Così Twitter:

hashtag-1

Questo, invece, è Facebook:

hashtag-2

È anche naturale che Facebook faccia registrare un aumento così netto, visto che gli #hashtag sono di più recente introduzione e stanno acquisendo solamente in questi tempi un ruolo centrale. A proposito: in questo senso meritano attenzione le considerazioni di Angelo Marolla (anche in questo post) sul ruolo sia degli #hashtag che delle parole, dei termini all’interno dell’algoritmo targato Zuckerberg.

Quanti Hashtag?

Instagram (ovviamente) è la piattaforma che fa registrare un maggior numero di #hashtag utilizzati. Nel 29% dei casi ne vedete usati fra 3 e 5. Il 10% ne utilizza più di 10. Mica pochi, se pensate che su Twitter quest’ultimo caso riguarda lo 0% degli utenti e che su Facebook s’avvicina appena all’1%.

hashtag-3

Il paragone fra Facebook (sopra) e Instagram (a seguire).

hashtag-4

E l’Engagement?

Sempre lui, nel mezzo. Con riferimento a Instagram, (stranamente) i post che suscitano un tasso d’interazione più elevato sono quelli con 1-2 #hashtag. La quota cresce a 3-4 su Twitter. Per quanto riguarda Facebook, invece, Social Bakers non ha effettuato rilevazioni in grado di generare dati validi.

Lo chiediamo a te, allora. I tuoi post con #hashtag su Facebook sono indice di un Engagement Rate più elevato?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave