In un articolo pubblicato non molto tempo fa, a tema Facebook, parlavo di importanza delle parole utilizzate nei post per dare alla gente ciò di cui le persone parlano. In quell’articolo ero molto cauto sul fatto che l’algoritmo di Facebook leggesse davvero determinate parole, ma dall’analisi emergeva che comunque le parole sono importanti.
Da quanto emerge dagli ultimi test fatti da Facebook – un test al giorno toglie il Social Media Manager di torno -, come evidenziato in un post apparso sulla pagina Facebook di Mary Smith, Facebook fa visualizzare nel nostro News Feed post con determinate parole chiave.
Come possiamo notare dai tre esempi nelle immagini, non si tratta di menzioni solo nello scritto, ma anche solo nel link o nella foto. La particolarità maggiore sta nel fatto che la pagina non viene menzionata con la @ o con #, ma solo citata normalmente.
Questa novità è sicuramente legata all’ultimo aggiornamento riguardante il News Feed, vale a dire il fatto che verranno mostrati d’ora in avanti i post di Pagine che citano altre Pagine delle quali l’utente è fan, novità della quale abbiamo già parlato nei giorni scorsi in un articolo dedicato.
Possiamo dire, quindi, che bisognerà prestare sempre più attenzione a quanto scriviamo nei nostri post su Facebook, questo perché i contenuti correlati saranno sempre più importanti e renderanno la nostra pagina più visibile.
Cosa ne pensate? I vantaggi saranno davvero tangibili?