Se siete gestori di una Pagina su Facebook, avrete certamente taggato, nei vostri post, un’altra Pagina a voi più o meno simile. L’avrete tirata in ballo per un qualche motivo: per sperare in una condivisione, in un intervento, o anche soltanto perché era attinente all’argomento del post. Ecco, a tale proposito Facebook ha annunciato una novità piuttosto rilevante in termini di visibilità.
All’interno del News Feed, infatti, verranno mostrati d’ora in avanti i post di Pagine che citano altre Pagine delle quali l’utente è fan. È più facile vederla, che spiegarla:
Nell’esempio che Facebook ha pubblicato, “Bleacher Report” tagga nel proprio post “Dwight Howard”. Gli utenti che seguono quest’ultima Pagina vedranno nel proprio News Feed la dicitura “[nome della Pagina] è stato menzionato in una foto“, col collegamento alla Pagina che ha originariamente pubblicato il post. Per quest’ultima si tratterà di una possibilità in più per attirare fan, indubbiamente.
Questa funzionalità era già attiva da tempo per le persone che venivano taggate all’interno delle foto. Quando, però, un discorso riguarda le Pagine tutto assume una portata molto superiore, soprattutto in termini di business.
Il meccanismo potrebbe favorire, sì, le Pagine più grandi e che raccolgono sotto di esse un grande numero di utenti, ma anche – e perché no? – quelle più coinvolgenti, e non necessariamente collegate a forti brand, come sottolinea anche Edgerank Checker nel post dedicato alla novità.
Come comportarsi d’ora in avanti?
Cercate di continuare a fare il lavoro che facevate già in precedenza, senza forzature.
Se la citazione di una pagina ha senso, fatela! Altrimenti non esagerate. Se si legge bene tra le righe si nota che questi aggiornamenti saranno mostrati agli utenti quando c’è un’alta percentuale di persone a cui piacciono entrambe le Pagine coinvolte.