Parliamo di Video e di Web Marketing. Chi c’è meglio di YouTube, allora? Facebook. Ma come? Sul serio? Sì, c’è Facebook. Social Media Examiner ha raccolto 5 studi che confermano come da quando a Menlo Park hanno deciso di puntare forte sui contenuti filmati, l’impatto sul marketing, sulle visualizzazioni e dunque sull’esperienza dell’utente siano fortemente cambiati. A tal punto da poter dire che caricare un video su Facebook è più efficace di un upload su YouTube.
I Numeri
Tanto per cominciare SocialBakers come nel primo semestre del 2014 la mole di upload su Facebook sia aumentata del +50%. Su base annuale il balzo in avanti è del +200%, ma la cosa più interessante – come si nota dal grafico – è l’avvicinamento a YouTube in tempi brevissimi, nonostante la piattaforma di Google sia, ancora oggi, di gran lunga la più famosa per il video-sharing.
Il vantaggio, la forza di Zuckerberg si nasconde dietro una serie di elementi non sottovalutabili. Innanzitutto il mobile, dove Facebook trova il 60% del tempo speso dai suoi utenti. Lo dice un’analisi condotta da comScore. Da smartphone e tablet arriva il 54% dell’engagement complessivo del social network. Nel mezzo ci sono anche i video, ovviamente.
Senza contare, poi, che Facebook è la prima piattaforma per login effettuati su siti web esterni (fonte). Più anche di Google+ e di YouTube, entrambi inseriti nella grande famiglia di Mountain View. E anche sui referral Shareaholic conferma come i numeri diano ragione sempre più a quelli di Menlo Park. Senza dubbi o riserve.
Tornando ai video, qualche tempo fa Beet.TV aveva spiegato come l’auto-play dei filmati stesse aiutando Facebook a superare YouTube. Avete presente? Sono i video che vanno da soli mentre scorrete il News Feed. Fastidiosi, forse, ma certamente in grado di aiutare l’azienda nella corsa verso gli inserzionisti.
Questi sono i numeri. Le aziende, i brand sono avvisati.