Una delle domande più frequenti nell’ultimo periodo è stata questa: “Vi piace la nuova pagina Facebook? Cosa ne pensate del diario?”
E’ mia intenzione cercare di far capire cosa è successo al social network ‘Facebook’ con questo passaggio alla nuova pagina, denominata appunto “Diario“.
Molti ritengono che, come sempre, ad un cambiamento non si reagisca subito nel migliore dei modi, e che spesso è necessaria una fase di adattamento, come in ogni cosa. Ma in questo caso mi sembra di poter dire che Facebook sia andato oltre, cioè credo che si possa affermare che abbia esagerato.
Perché questa affermazione? Ritengo che con la nuova pagina, Facebook non sia più un semplice social network sul quale passare un po’ del proprio tempo e sul quale molte aziende cercando di investire le proprie risorse per farsi conoscere, ma sia diventato qualcosa di più. Del resto tenere un diario, da quando si è piccoli e quando questo era cartaceo, non è mai stato un affare da poco…
Io sono uno di quelli che sostiene che un social network è un po’ come la vita reale. Esiste l’imprevedibilità, la tempistica e tanto altro, ma con questo diario bisogna programmare, si esce quindi dall’idea di social e di immediatezza.
Mi spiego meglio. Facebook con la nuova timeline non è più così immediato, perde quindi il suo punto di maggiore forza che lo ha reso negli anni il social network più utilizzato nel Mondo.
Perde questa caratteristica per diversi motivi:
- Ora non si ha più solo l’immagine profilo da caricare, ma anche quella copertina
- L’immagine copertina deve avere determinate caratteristiche da rispettare, altrimenti il rischio è che la sua visualizzazione non sia ottimale
- Nello scroll del diario, se non si posta in modo scandito nel tempo, si rischia di avere una visualizzazione disordinata, tanto che molti preferiscono tenere le notizie “in evidenza”, in modo che la pagina risulti più lineare e ordinata. Questo però necessita una maggiore accuratezza nella selezione delle immagini (la risoluzione “in evidenza” è diversa)
- Per quanto riguarda le pagine fan la situazione è anche peggiore. Immaginate la difficoltà di caricare le immagini con la giusta risoluzione, per far in modo che piacciano alla gente secondo i nuovi canoni di Facebook. Se si vogliono tenere le immagini “in evidenza” si dovrà selezionare in modo ancor più accurato le immagini. Inoltre: quali notizie conviene segnare come “traguardo”?
Questi sono solo alcuni esempi che ci fanno rendere conto che Facebook non è più un semplice social sul quale passare il tempo e rincontrare le amicizie per condividere qualcosa, ma è qualcos’altro… Mentre prima per postare una notizia, una foto, ci volevano 30 secondi, ora ce ne vogliono almeno il doppio, e questo soprattutto per quanto riguarda le pagine “fan”. Un social network dovrebbe essere utilizzato come passatempo e come momento di relax, non un ennesimo mondo nel quale stare attenti ad ogni passo che si compie e a tanti dettagli.
Non sarà che forse questa volta Facebook con l’aggiornamento abbia esagerato? E se fosse un passo falso?
Io, dal canto mio, spero che coloro che dicono che sia necessaria solo una fase di adattamento abbiano ragione, anche se questa volta l’adattamento rischia di essere più lungo del solito.
Personalmente, ho avuto un grosso problema nella pagina fan “Diario”, perché c’è un post che ho condiviso da giugno 2011 che, inspiegabilmente, esce in risalto nel diario e, anche accedendo al pannello di controllo della pagina, non riesco a cancellarlo. Adoro il faccione di Pasolini, ma mettiamo che un idiota metta sulla pagina fan qualcosa di volgare (può succedere) io come la tolgo?
sono d’accordo con te al 50%. Mi spiego: mi trovi d’accordo con il concetto di base che esponi, non credo sia una “miglioria” ma una “complicazione” che fa perdere al social network la sua immediatezza. Non credo però sia un passo falso, perchè la gente su facebook non ci sta 5 minuti al giorno, ci sta LE ORE. Molte di queste persone si divertono e ci passano il tempo a creare un diario perfetto con le immagini adatte. Poi che ci siano problemi come quello descritto da Annarita è un altro discorso che andrebbe rivisto, ma secondo me è sbagliato pensare che l’immediatezza sia ricercata in un social network come facebook. L’immediatezza è per l’utente evoluto, quello che ha l’applicazione mobile sullo smartphone e scattata una foto la pubblica al volo o mentre cammina a spasso per Roma ha un’applicazione che col GPS fa vedere agli “amici” dove sta in quel momento; l’utente medio di un social network dal bacino di utenza biblico di facebook spesso o è diviso in chi ha tanto tempo da dedicargli (giovani che vanno a scuola ad esempio) o da chi di informatica non capisce una beneamata mazza. Tali soggetti secondo me cercano “il cazzeggio” insieme all’accoppiata “esibizionismo/voyeurismo”…e quale migliore occasione di un diario dove devi star li a mettere le foto dalle dimensioni giuste?;)
Secondo me l’immediatezza in un social network è molto importante e credo che per diverso tempo sia stato proprio uno dei punti di forza di Facebook. Inoltre nell’articolo non mi riferivo solo alle pagine personali, ma anche a quelle “fan”.
Comunque staremo a vedere…
e smettiamola di lamentarci sempre delle novità, tanto tra un po’ di tempo che uscirà qualcosa di nuovo tutti a gridare di volere la timeline! ( la parola diario fa cagare! ).
Tutti questi problemi non li ho visti, ottimizzare la foto per la cover? se volevi le cose fatte bene lo facevi anche prima per mettere le info necessarie e far uscire fuori una bella miniatura.
Anche se non ti piace la parola “diario”, pare che di una cosa del genere si tratti…
Inoltre non mi sono lamentato per nulla, ho solo cercato di capire se l’introduzione della timeline fosse una cosa necessaria per il social network o in qualcosa di evitabile.
Nell’articolo non ho parlato solo dell’ottimizzazione della cover, ma anche della ricerca dell’immagine giusta per porla in evidenza sulla bacheca.
Guarda non cel’avevo direttamente con te, ma con il 90% degli utenti che si lamenta ogni qualvolta viene apportato un cambiamento, dicendo ogni volta che vuole la vecchia versione.
Se fosse per questi utenti facebook sarebbe ancora in questa situazione https://guestofaguest.com/wp-content/uploads/2010/08/original-facebook.jpg
Condivido molto di quello che hai scritto Angelo. Per me il Diario è confuso, per questo nella mia pagina personale metto tutto in evidenza.
La lentezza è un bel problema perché ha contro dei social come ad esempio G+ che sono velocissimi e l’interazione è in real time.
Bisogna vedere come reagiscono gli utenti, di sicuro non è una modifica pensata per tutti, ma ha vari obiettivi…vedremo;)
Assolutamente in disaccordo. Credo che se Facebook sia leggermente più “complicato” è solo per migliorarne il funzionamento e l’utilizzo finale.
Non per forza un social network deve essere momento di svago e di divertimento, anzi.
Io mi stavo rivolgendo proprio a coloro che non lo usano come svago… Credo proprio, che per coloro i quali utilizzano Facebook in ambito lavorativo, la timeline non sia per nulla un passo facile da digerire…
Ciao!
Sono d’accordo con quanto scritto da Angelo, lavorando con Facebook tutti i giorni la maggior parte dei clienti è spaesata.
Persone si lamentano anche del fatto che adesso ci mette molto di più a caricare una FanPage…provate a connettervi con una normale chiavetta internet e noterete la differenza.
Per non parlare dei mobile… insomma, io non mi lamento delle novità, anzi mi piacciono e mi stimolano la mente, ma se le vedo utili ed usabili, cosa che non noto ancora in questo caso.
Io trovo che almeno vada rivisto lo schema con cui sono ordinati i post perché così come è si fa fatica a colpo d’occhio ad orientarsi.
Io sono passato al diario già da un pò nel tentativo di abiuarmici ma non mi ci trovo proprio a mio agio nonostante io usi poco fb.
Mi trovo d’accordo con chi ritiene Facebook patria del “cazzeggio”, però non si può modificare un social per le persone che giocano e che intasano il sistema senza mettere un click sugli inserzionisti, quando c’è la clientela fidelizzata degli utenti che inserisce nuovi contenuti e crea inserzioni golose (vedi aziende che con la pagina fan potrebbero avere problemi più gravi del mio…).
Forse, dovevano lasciare il diario come scelta opzionale, non sarebbe stato semplice ?
LUCA