Facebook è sempre la prima fonte di traffico tra i Social


Social-Media-Traffic-Trends-Report-Q3-October-2014-chartConsueto report trimestrale a cura Shareholic, a confermare che Facebook resta, tra tutti i social media, la piattaforma in grado di portare più traffico ai siti web. Trattandosi del Social più popolato in termini di utenti, quello di Zuckerberg è il servizio che dà maggiori possibilità alle aziende di raggiungere il pubblico. Numeri: da Facebook arriva il 22% del traffico, con un calo del -4,4% rispetto al trimestre precedente, ma un aumento annuale del +115,6%. Quanto basta, comunque, per risultare la prima fonte per i 300mila siti web (circa 400 milioni di utenti) monitorati da Shareholic nel rapporto.

Social-Media-Traffic-Referrals-Report-Q3-Oct-2014-graph

Attenti a Pinterest, che, coi suoi 70 milioni di utenti, nella speciale graduatoria si piazza al secondo posto. Siamo lontani da Facebook, per carità, con una media trimestrale che supera il 5% e un aumento su base annuale del 50%. Pinterest resta comunque davanti a tutti gli altri. Rincorrono Twitter, che passa dall’1,17% allo 0,88% nell’arco del trimestre, e ancora Google+ e LinkedIn che rimangono addirittura sotto la soglia dell’1%.

Social-Media-Traffic-Trends-Report-October-2014-chart

La forza di Facebook si cela per gran parte dietro ai colossi dell’editoria. E ai comportamenti degli utenti, ovviamente. Questi ultimi apprendono le notizie dai social con una frequenza sempre maggiore. Il che significa rafforzare la posizione di Facebook come fonte di traffico per il resto del Web. Tradotto: post sponsorizzati, Zuckerberg può sorridere. Ancora.

Social-Media-Traffic-Referrals-Report-Oct-2014-graph

Puoi fare a meno di Facebook nelle tue strategie social?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave