Facebook è – rimane e lo sarà ancora a lungo – la prima fonte di traffico per gli editori e, in generale, per i Siti Web di tutto il mondo. Lo avevamo già rilevato in passato. Una recente analisi di Shareaholic, però, pone all’attenzione degli addetti ai lavori un altro dato importante: il 51% del traffico, quindi più della metà, ai portali del globo è arrivato, sì, da Facebook, ma in particolare da Mobile.
Smartphone e tablet, dunque, si posizionano con prepotenza al centro delle tendenze create dagli utenti.
Questo grafico pubblicato da Mashable, intanto, traccia la “storia” del traffico di referral che Facebook ha generato dal 2012 a oggi:
Fra i Social Network il mese scorso Facebook s’era preso il merito del 48,8% delle visite portate ai Siti Web. Nel complesso la piattaforma di Zuckerberg rappresenta la fonte per il 16,2% del traffico mondiale. Circa la metà di questo dato è composto da visite generate dal Mobile: questa percentuale – rilevata a Gennaio – si aggira, infatti, sull’8%. Poco più.
Del resto la forza della piattaforma di Menlo Park sul Mobile è data anche dai numeri della pubblicità, col 53% degli introiti complessivi che arriva proprio da tali devices.
Non a caso Zuckerberg nel mettere le mani al portafogli, come ultime due grandi acquisizioni ha messo in fila Instagram e WhatApp, due delle applicazioni più utilizzate sugli smartphone di tutto il mondo. Testimonianza, questa, di come la strategia del gigante americano sia quella di ‘catturare’ gli utenti in mobilità, in qualche modo accerchiandoli e tenendoli impegnati in tutte le attività più comuni sugli smartphone odierni. Inviare messaggi, scattare foto, condividere.