Facebook: cos’è la funzione “Pagine da tenere sotto controllo”


Facebook sta introducendo gradualmente tra i gestori delle Pagine, in queste ore, una nuova funzionalità dal nome “Pagine da tenere sotto controllo“. La trovate subito sotto le consuete statistiche della Pagina, quelle sulla portata dei post.

Post-Pagine-1

Selezionando la voce “+Aggiungi 5 Pagine”, sarete invitati a scegliere fra una serie di Pagine dalle tematiche affini alla vostra. Saranno aggiunte in una sorta di graduatoria, sempre consultabile nella parte superiore della vostra schermata, con il numero di “Mi Piace” ottenuti in evidenza. Vi viene mostrato il trend di crescita, oltre al numero dei “Like” totali. Questo per permettervi di avere un dato in tempo reale sull’andamento delle pagine – magari – dei competitor.

Pagine-2

Tra i vantaggi di questa nuova funzionalità, certamente la possibilità di avere a portata di mano, senza scremature dell’algoritmo, alcune Pagine interessanti.

Certo, di primo impatto sembrano essere maggiori i “contro”. Perché, in primo luogo, viene presa in considerazione la sola metrica dei fans di una Pagina, tutt’altro che esauriente se volete davvero recuperare terreno su chi vi sta sovrastando. Inoltre, uno svantaggio sembra essere la notifica che il gestore della Pagina che decidete di seguire, riceve con puntualità: non proprio il miglior modo per osservare in silenzio.

pagine3

Anche voi avete notato la funzione “Pagine da tenere sotto controllo”?

La ritenete utile?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave