Facebook ha dato i numeri nelle scorse ore. Numeri positivi, sull’advertising e sugli introiti provenienti dal Mobile.
Zuckerberg in persona ha spiegato come il 41% delle entrate derivanti dalla pubblicità, giungano da smartphone e tablet. E questo la dice lunga sul ruolo che i social network giocano, in misura sempre maggiore, nella navigazione in movimento degli utenti di tutto il mondo. La faccenda si riflette, chiaramente, sulle scelte degli inserzionisti. E sugli incassi a Menlo Park.
Il dato è particolarmente positivo. Lo testimoniano anche le previsioni – sbagliate – di Wall Street: s’era parlato del 33% e di un totale di 1,62 miliardi di dollari. Sono 1,8 miliardi e c’è il 41% già citato.
Vince Zuckerberg. Che dice:
“Abbiamo fatto dei buoni progressi nella crescita della nostra comunità, ottenendo buoni risultati anche dal punto di vista finanziario, soprattutto sul mobile. Il lavoro che abbiamo su questo versante sta dando buoni riscontri e ci fornisce una solida base di partenza per obiettivi futuri”.
Crescono in modo deciso anche gli utenti che navigano dal mobile: +51% rispetto al 2012. Sono 819 milioni ogni mese. Che contribuiscono a formare una schiera di 1,15 miliardi di utenti attivi al mese e 699 milioni di utenti attivi al giorno. In questo grosso giro d’affari, di nomi e di account, l’88% delle entrate di Facebook arriva dall’advertising.
A Menlo Park continuano a godersi numeri da primato. Un primato destinato a durare.