Nessuno meglio di Facebook, anche se gli altri – Twitter, Google+, Pinterest – recuperano terreno. Su più fronti. Un’analisi, con infografica, realizzata da Gigya mette a confronto le varie piattaforme social. E consegna a Facebook lo scettro.
Login
Il primo aspetto su cui il social di Menlo Park è davanti a tutti, è il login. Ovvero: il 54% degli utenti complessivi sceglie Facebook. Lo fa attraverso il PC e le applicazioni mobile. Il divario coi rivali è netto. Qui un dato interessante: al secondo posto troviamo Google+ al 24%, mentre Twitter è fermo al 4%.
Sugli accessi Facebook gioca un ruolo di prim’ordine in tutti i settori: non-profit (81%) ed e-commerce su tutti (79%). Il contendente principale è Google+, che sfrutta l’integrazione con GMail ed è ben piazzato sul fronte Media (28%) e dei viaggi (26%). Tutti gli altri rincorrono, almeno per la voce “login”.
Condivisioni
La faccenda, qui, si fa più interessante. Complessivamente, Facebook viene scelto nel 50% delle condivisioni. Subito dopo c’è Twitter (24%), mentre Google+ raggiunge appena il 2%.
Sul fronte e-commerce è Pinterest a rovesciare a proprio favore la situazione: nel 41% dei casi un acquisto, eseguito o potenziale, viene postato su Pinterest. Le notizie, invece, passano per Facebook (52%) e Twitter (23%). Zuckerberg e il suo team si confermano particolarmente forti, infine, sui versanti del turismo e del non-profit.
Voi quale social network scegliete per il vostro marketing online?
Personalmente per il marketing uso Facebook, google+, pinterest e Twitter…cioè tutti. Maggiore influenza e partecipazione la ottengo da Facebook,mentre gli altri lasciano un po’ a desiderare.
In ogni caso queste sono statistiche molto interessanti. Personalmente ritengo migliore Google+, in molti aspetti, ma non è usato poi così tanto in Italia, almeno ancora oggi.. In ogni caso, bisogna sfruttare tutti i social per un ecommerce, perché ognuno offre cose differenti o in maniera diversa..