Un nuovo pulsante, per continuare sulla strada della condivisione: ecco il “Send Button” di Facebook, creato con l’obiettivo di stimolare il rapporto tra il singolo contenuto ed il social network stesso, spostandosi però nella sfera privata.
Cosa intendo?
Un anno fa nasceva il “Mi Piace”, pulsante ancora oggi popolarissimo e che permette a tutti gli utenti di esprimere il proprio apprezzamento nei confronti di un contenuto. Tutti gli utenti, appunto.
Il “Send Button”, invece, consentirà di segnalare quella pagina, quel post ad un singolo amico mediante messaggio privato, senza che la segnalazione diventi di dominio pubblico. Come avviene con il “Mi Piace”, dove invece il contenuto viene automaticamente condiviso sulla bacheca.
E’ chiaro come il ruolo del “Send Button” potrà giocare un ruolo di prim’ordine soprattutto nella segnalazione di offerte o magari di articoli che non si desidera condividere in bacheca, ma che comunque sono ritenuti utili per un amico (e destinatario). Senza dover necessariamente inviare una email.
Dal momento del lancio, sarebbero già 50 i grandi portali – Washington Post e Wall Street Journal tanto per dirne alcuni – che avrebbero deciso di inserire il “Send Button” nelle proprie pagine.
Naturalmente la novità è già aperta a tutti gli sviluppatori: il codice per inserire il pulsante sulle proprie pagine è disponibile sul canale Facebook Developer.
In chiusura, le novità che Facebook ha segnalato sul suo blog sono anche altre: a partire dalla possibilità di caricare interi album di immagini, per arrivare al maggior potere degli utenti titolari di un gruppo nella gestione delle iscrizioni, con la possibilità di respingere gli iscritti indesiderati.