Facebook: test per il pulsante “Buy” sui post delle Pagine


Acquistare direttamente dai post del News Feed, sfruttando i post delle Pagine. È il pulsante “Buy” che Facebook sta testando, in via ufficiale, negli USA. Finalità: “aiutare le aziende a vendere il proprio prodotto direttamente sulla piattaforma, senza mai dover lasciare Facebook”. Sia da desktop, che da mobile.

Graficamente appare così:

facebook-test-buy

Da Menlo Park ci tengono a far sapere che l’acquisto sarà un’operazione trasparente e completata in sicurezza. Nessuna condivisione dei dati dell’utente per finalità di marketing. Protezione (ovviamente) dei dati della carta di credito, che potranno essere salvati all’interno del profilo solamente nel caso in cui sia l’utente a desiderarlo. Per velocizzare i pagamenti futuri, ecco.

Scrive bene The Next Web: il “Buy” cambia l’esperienza dell’utente su Facebook. Fino ad oggi, tra eventi, link, video, foto, il marketing sulla piattaforma era finalizzato a costruire un traffico sul proprio sito web, un seguito per il brand, un’attenzione verso un appuntamento che si sarebbe tenuto in un luogo fisico, un apprezzamento per una notizia, per un contenuto e così via. Adesso le cose cambiano profondamente, perché il mondo di Zuckerberg diventa anche negozio. Vero e proprio.

A tuo avviso è la mossa giusta?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave