È un post strano, l’ultimo che Facebook ha pubblicato sul proprio blog. Non annuncia una vera e propria novità. Lancia il sasso, nasconde la mano. Poi fa passare un suggerimento: meno post testuali, più link da condividere. Almeno se siete una Pagina, perché se invece siete una persona reale vale il contrario. Condividete post con testo, detti anche “status”, per essere letti dai vostri amici.
La notizia
Tutto questo per dire che ci sarà una stretta, di nuovo, sulla visibilità dei post per le Pagine. Solamente quelli che contengono mero testo, però. C’è anche l’altro lato della medaglia, però. Aspettatevi un aumento dell’engagement, del coinvolgimento dei fans, nelle altre tipologie di contenuti pubblicati. Questo fanno sapere da Menlo Park.
Il suggerimento
Meno post come questo:
E più come questo:
Vuol dire, se amministrate una Pagina, che dovete puntare maggiormente sullo “Share” dei link, con tanto di anteprima caricata automaticamente da Facebook. Evitate i soli contenuti testuali che rimandano a un link. Per quelli ci sarà un abbassamento della visibilità: compariranno sempre meno nel News Feed dei vostri fans.
Questo, a causa di un’analisi del team di Facebook che riguardava gli status contenenti solo testo pubblicati dalle persone. Quelli suscitavano reazioni, commenti, like da parte degli amici. Procedimento inverso sulle Pagine: interazione più bassa, stando alle rilevazioni. Ecco, allora, la decisione di invitare i gestori a puntare su pubblicazioni diverse.
La linea è tracciata. Non vi hanno detto com’è il post perfetto – e non ve lo diranno finché ci guadagnano sopra -, ma almeno un suggerimento a disposizione lo abbiamo.
Ma non si parlava del fatto che i link a siti esterni abbassassero la visibilità dei post della pagina? Mi sbaglio? Come si concretizzano le due cose?
Ciao Giorgio. Al momento Facebook sembra dirigersi verso un cambio d’algoritmo (e di strategia) che porterà i post con un link e un’anteprima dello stesso ad avere una visibilità maggiore rispetto a quelli con solo testo.
Naturalmente quantificare il “maggiore” è pressoché impossibile, almeno in questa fase.
Io credo che, aldilà delle formule magiche e degli algoritmi, puntare su post adatti al target della propria pagina, che possano risultare interessanti per il proprio pubblico, sia l’arma migliore, sempre e comunque, per ‘difendersi’ da ogni modifica e\o novità improvvisa.
Certamente, hai ragione.
Posso chiederti se conosci qualche testo interessante, in lingua o in italiano, sul marketing via social? Sto tentando di farmi una base tecnica, anche spicciola, da sommare al buon senso e all’esperienza sul campo.
Grazie per la risposta in ogni caso.