Facebook: in arrivo stelline per le votazioni sulle Pagine?


hotel-stars_1414525cDalla giornata di ieri, Facebook sta testando su alcune Pagine le stelle utilizzate classicamente per le votazioni, sulla sola versione desktop. La novità è riportata da TechCrunch, ma anche su alcune Pagine italiane nelle scorse ore questo stesso sistema di valutazione appariva online, ben visibile subito sotto il nome della Pagina in questione. Nello specifico, l’abbiamo individuata in riferimento ad alcune imprese di carattere locale (hotel e simili).

Un sistema, quello delle votazioni, non del tutto nuovo su Facebook. Anzi, l’avevamo già visto tempo addietro in altre occasioni. È la prima volta, tuttavia, che questo sistema di votazione viene posto al centro dell’attenzione in questa misura: in cima, strettamente collegato al nome della Pagina, e dunque in grado di giocare un ruolo importante – e pericoloso? – nel Facebook di domani, qualora venisse adottato in via definitiva.

Facebook ha già confermato il test:

Stiamo estendendo le stelle per esprimere un veloce giudizio su tutte le Pagine, anche su smartphone. Questo sistema potrà essere vantaggioso per le aziende e per i consumatori. Questo tipo di valutazione permetterà ai vostri amici di scoprire la vostra valutazione su un’azienda e di scoprire, potenzialmente, nuovi brand. Per le aziende, invece, sarà un modo per avere una panoramica del proprio pubblico su Facebook.

stelline

Stando a quanto reso noto dalla società di Menlo Park, le votazioni degli utenti, una volta espresse, appariranno sulla Timeline e nel News Feed come normali post. Una cosa tutt’altro che da poco. E con molti punti oscuri, per ora: non è chiaro se i gestori di Pagine potranno scegliere se visualizzare o meno le stelline. Inoltre, tutte le Pagine avranno il sistema? O solo quelle facenti riferimento ad attività commerciali? O ad attività locali? Una cosa è certa: la faccenda non va sottovalutata.

Questo articolo su HubSpot analizza in modo approfondito quelli che potrebbero essere gli effetti di una novità simile su Facebook.

Visualizzate il sistema di votazione sulla vostra Pagina?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave