Google+: le anteprime dei video come GIF animate


GIF animate: presenti. Ancora. Su Google+ ieri è stata annunciata una novità, l’ennesima, che le tira ancora in ballo: caricando un filmato sul social network di Mountain View, infatti, gli utenti avranno la possibilità di visualizzarne un’anteprima sotto forma di GIF animata, generata in maniera automatica dalla piattaforma. Un po’ come avviene sui più noti portali di video-sharing al passaggio del cursore sul video.

Un primo test è stato mostrato da tale Robert Wallis su Google+, in questo post.

GIF-Plus

Una limitazione, subito. La funzionalità delle GIF animate, infatti, è attiva esclusivamente per i filmati che l’utente carica su Google+. Mentre nessun supporto sembra essere garantito quando un video viene condiviso da YouTube. Eventualità, questa, ben più comune tra gli utenti che navigano sui social network e sfruttano YouTube per condividere video.

La GIF parte con l’animazione in maniera automatica. Prima ancora che l’utente possa partire con l’esecuzione del filmato. Che, nell’esempio precedente, “pesa” oltre 2,5 MB. Non proprio il massimo, se vi trovate a fare i conti con una connessione lenta.

Avete caricato video su Google+? Questa nuova funzionalità potrà esservi utile?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave