In questi ultimi giorni siamo tutti stati distanti da Google+ e dalle novità che lo riguardano, ma in realtà anche ad agosto Google+ non si è fermato. Anzi, ha rilasciato nuovi aggiornamenti e diverse novità.
URL puliti
Per le pagine e i profili più noti di Google+ sono arrivati i Clean URL: basterà andare su google.com/+toyota per raggiungere la pagina della Toyota. Questa funzionalità è disponibile solo per i brand ed i personaggi più famosi, ma in futuro sarà rilasciata per più utenti.
Una piccola curiosità: anche il famoso comico americano Matthew Inman ha il suo URL personalizzato: si era lamentato degli URL troppo lunghi di Google+, lo hanno accontentato.
Mappa
Quando l’utente effettua un check-in attraverso Google+, i suoi post mostreranno la sua posizione all’interno della Mappa, utilizzando di fatto GMaps.
Messaggi privati negli Hangout
Gli Hangout consentono di inviare messaggi privati ad un utente che vi partecipa.
Per utilizzarli vi basterà scrivere /to [username] [messaggio]. Per scoprire il nome, scrivete invece /users. Digitate /help per scoprire tutte le funzionalità e i consigli.
Studio Mode
Gli Hangout consentono di tenere un vero concerto o uno show TV, con la modalità “Studio” disponibile nelle opzioni.
Notifiche personalizzate
Oltre al “rumore”, cioè alla quantità di post che vediamo nello stream, possiamo decidere la quantità di notifiche da ricevere per i post pubblicati da una determinata cerchia. Abbiamo inoltre la possibilità di mutare – cioè di non ricevere alcuna notifica – una singola persona.
In questo modo l’utente non perde di vista i post a cui è realmente interessato.
Notifiche personalizzate
Scusami se ti chiedo cose che ti sembreranno banali.
Ho cercato su ‘Guida’ di G+ come si faccia a ‘mutare una singola persona’ in modo da non ricevere piu’ i suoi post. Ma non ho trovato la spiegazione.
Pensavo che fosse logico trovare nel menu del post, sotto la scelta ‘disattiva post’ , la scelta ‘disattiva persona’.
Ciao,
trovi questa opzione direttamente nel profilo della persona, sotto la foto del profilo sulla destra.