Ecco il “nuovo” Google+, più “semplice e bello”


Con un post di Vic Gudontra (Senior Vice President) sul blog ufficiale, Google ha annunciato di aver ridisegnato il suo Google+, introducendo una versione “più funzionale e flessibile”. Un Google+ più “bello e semplice”, dicono.

La parola chiave, al primo impatto, sembra essere “Personalizzazione“.

Barra di Navigazione

In primo luogo della Barra di Navigazione, spostate dalla parte alta dello schermo in una colonna posizionata sulla sinistra. Una colonna tutt’altro che rigida. Anzi, dinamismo è un’altra parola d’ordine:

  • E’ possibile trascinare le applicazioni (verso l’alto o il basso) per creare l’ordine desiderato
  • E’ possibile visualizzare o nascondere le applicazioni, inserendole nella voce “More”
  • E’ possibile passare col puntatore sopra le app, per ottenere alcune opzioni rapide

Con questa serie di novità, Google garantisce la possibilità, agli utenti, di personalizzare le funzionalità a disposizione, in base alle singole esigenze. E le novità non sembrano essere finite qui, visto che Big G invita gli utenti a rimanere in linea: staremo a vedere cosa inventeranno nelle prossime settimane, per innovare ancora la piattaforma sociale di Mountain View.

Google Plus - new 1

Conversazioni

Anche per ciò che riguarda le conversazioni, Google ha introdotto una serie di nuove possibilità che rendono di fatto più completa l’esperienza dell’utente. Le conversazioni saranno suddivise per “Schede” e dunque facilmente più gestibili. L’obiettivo, in questo caso, è di facilitare la conversazione di foto, video ed esperienze da parte degli iscritti al social network. Avvicinare, insomma, Google+ alla vita quotidiana delle persone, chiaramente rubando terreno a Facebook, che in termini di funzionalità ed appeal dà l’impressione di essere rimasto un po’ in ritardo ultimamente.

Sensazione, questa, solo degli addetti ai lavori? Cosa ne pensate?

Google Plus - new 2

Hangouts

Tornando alle nuove funzionalità di Google+, occhi puntati anche su Hangouts, che unisce le persone attorno a video girati in tempo reale. Big G ha introdotto, però, una pagina apposita per sfruttare Hangouts e creare nuove opportunità di connessione tra le persone. Questa serie di innovazioni si traduce in: un elenco sempre aggiornato degli inviti provenienti dalle persone nelle tue cerchie, accesso diretto ai ritrovi pubblici e On Air, consigli e segnalazioni su Hangouts popolari e da non perdere.

Google Plus - new 3

Il versante dei video-ritrovi sarà poi ampliato con progetti già avviati, come lo sviluppo di apposite applicazioni.

Immagini di profilo in 2 formati

Nuovo Google Plus

In aggiunta alla vecchia visualizzazione con le foto affiancate, ora è possibile caricare un nuovo formato di foto (intera di 940px) come immagine principale.

Stay Tuned

Si aggiungono a quanto già detto altri elementi nuovi. Dalle foto più grandi, alla funzione “Explore” che mostrerà ciò che c’è di più interessante sulla rete, oltre ad una nuova visualizzazione chat list.

Google ha annunciato che le novità saranno disponibili per tutti gli utenti di Google+ nei prossimi giorni.

Voi avete già visualizzato il “nuovo” Google+?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave