Social & Mobile: nessuno come Facebook in Italia


In questi giorni Datamediahub, blog made in Italy focalizzato in particolare sul rapporto tra editoria e Web, sta rilasciando una serie di statistiche interessanti su come gli italiani facciano uso del Mobile – quindi smartphone e tablet – per accedere alle notizie, a certe categorie di contenuti, oppure, più semplicemente, alle oltremodo diffuse applicazioni Social.

Le statistiche più recenti, ad esempio, riguardano proprio l’uso che gli utenti fanno delle applicazioni dei Social Network più noti. E, manco a dirlo, risulta come Facebook sia in cima a tutti, leader indiscusso.

Lo studio prende in considerazione tutte le piattaforme contenute nell’Audi­web Mobile Top 500 Brands, aggior­nato a Marzo 2014. I sistemi operativi mobile presi in considerazione sono iOS e Android.

Schermata 07-2456854 alle 10.15.57

Social, in Italia, vuol dire Facebook. Potevate immaginarlo, questi dati lo confermano. Il dato è: 15 milioni di utenti unici mensili. C’è Whatsapp a quota 13 milioni, anche se parliamo più di chat che di Social in senso stretto, e c’è YouTube. Sopra a Twitter. Il primo conta 12 milioni di utenti mensili, l’altro supera di poco i 7 milioni. Piuttosto indietro in classifica LinkedIn e Instagram.

Schermata 07-2456854 alle 10.16.14

Si parla di una serie di statistiche, grafici e analisi piuttosto interessanti, elaborate da Datamediahub. Dategli un’occhiata:

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave