Google+ continua a crescere e nel mese di Marzo segna un incremento del 27% raggiungendo 61 milioni di visite.
Il grafico a seguire – realizzato da Mashable – ci mostra la crescita di Google+ a partire dalla sua apertura, con la crescita di Settembre, mese d’esordio in pubblico, oltre a quello del mese di Dicembre, dove abbiamo già visto più volte l’incredibile crescita. La stessa si ripete ora a Marzo, probabilmente grazie alla ‘spinta’ legata alla pubblicità che Big G sta portando avanti in questo periodo.
I dati riportati parlano di visite al sito e non di utenti unici, ma abbiamo già potuto vedere che questi dati sono del tutto relativi e hanno poco significato, dato che un utente può usare Google+ senza essere presente nel sito.
Nella lettera di Larry Page di alcuni giorni fa, viene anche affermato che Google+ conta 100 milioni di utenti attivi, anche se non viene definito come viene rilevato un utente attivo.
Abbiamo smentito ancora una volta chi ritiene che Google+ sia una città fantasma: molte star e persone con una certa influenza hanno cominciato ad usare Google+ come mezzo di comunicazione social principale.
Beh se da una parte possiamo dire che i dati riportati sono poco “veritieri” dello stato attuale di G+, in quanto si parla di visite al sito e non interazione di utenti unici, perché appunto come dicevi tu, un utente può usare Google+ senza essere presente nel sito, dall’altro poi ci viene detto che molte star e persone con una certa influenza hanno cominciato ad usare Google+ come mezzo di comunicazione social principale. Insomma, questo +27% alla fin fine non è che sia molto incoraggiante. Poi vorrei sapere da loro chi sono queste star tanto influenti da fungere da “motore trainante” per il cambiamento…io penso che se una piattaforma fa acqua, fa acqua e basta, a prescindere da chi la frequenti o meno.
Nelle persone consigliate trovi alcuni di questi utenti, per molti altri basta fare una ricerca, moltissimi sono invece gli utenti che si stanno facendo conoscere e notare.
Non parliamo di star come Tiziano Ferro, che è pure presente ma di voci importanti del web, come blogger.
Un +27% è un ottimo risultato, tieni conto che parliamo di solo un mese.