Google+: agli autori dei post la possibilità di scegliere il pubblico


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Interessante funzionalità introdotta da Google+ con un post pubblicato in queste ore sul profilo Business della piattaforma. Il team di Mountain View permetterà ai gestori di Pagine e ai titolari di un profilo personale la gestione del pubblico che potrà visualizzare i post una volta pubblicati. Cosa vecchia, ma in realtà la notizia sta nei parametri: sarà possibile decidere fascia d’età e area geografica degli utenti che visualizzeranno il post.

Una feature non da poco, questa, se consideriamo che opzioni di ottimizzazione delle pubblicazioni simili a queste, su altre piattaforme – Facebook su tutte – hanno un costo.

Come modificare le opzioni?

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Attraverso le impostazioni del profilo, alla scheda “Pubblico”. Qui la scelta sulla categoria (per età) di utenti, secondo le opzioni “Utenti di almeno 18 (o 21) anni”, “Relativo all’alcool” o “Personalizzato”. Proprio quest’ultima voce apre un ulteriore menù dove è presente l’opportunità di scegliere anche la zona geografica, il paese di appartenenza del pubblico potenziale dei post.

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Unico neo: sono opzioni generali, quindi non da attivare post per post. Utenti e Pagine devono scegliere, dunque, a chi rivolgersi in maniera definitiva. Oppure non toccare queste impostazioni e continuare a postare come sempre fatto.

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