Siete sommersi di notifiche via e-mail, stretti tra inviti a improbabili eventi di Facebook in Kuwait, messaggi di Twitter e +1 di Google+? Le cose non sono destinate a migliorare 🙂 O forse sì, almeno in parte. Ma solo se siete fans delle notifiche…
A Mountain View, e per questo parliamo di Google+, hanno migliorato proprio le notifiche che vi vengono amabilmente recapitate sulla vostra casella di posta.
Se inizialmente rappresentavano puro contenuto, oggi diventa di fatto possibile l’interazione con il social network direttamente attraverso la e-mail ricevuta. Nello specifico, ora potrete:
- visualizzare e commentare +1 e post
- postare commenti che vengono visualizzati, in tempo reale, nello stream di Plus
- rispondere direttamente a messaggi ricevuti sul social, che divengono di fatto posta in GMail
Per quanti ritengono utili le notifiche, o (malauguratamente) non le hanno mai disattivate, un passo in avanti nella possibilità di gestire il vostro account su Google+ direttamente attraverso la vostra casella di posta.
Nulla di veramente importante, anche se di fatto un servizio come il social network di Big G, diviso tra il real time dello stream, la “freschezza” dei temi caldi e il mobile, avrebbe altro a cui pensare rispetto alle notifiche di GMail. Ma questa è una considerazione spicciola, che nulla toglie al ruolo importante che Google+ si appresta a rivestire nel mercato dei social network, soprattutto se collegato all’atteso “Search, plus your world”.