I nuovi Facebook Insights: le novità in arrivo spiegate tramite TIP


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Facebook ultimamente ci sta mettendo del suo per confonderci le idee: da Menlo Park sono in arrivo molte novità che, settimana dopo settimana, ci costringono a mutare approccio e strategie. Molti si stanno chiedendo il perché di questa modalità di rilascio degli aggiornamenti, mentre io sono convinto, in quanto realista convinto, che è un modo per confonderci il più possibile le idee che possono essere schiarite solo tramite un significativo investimento in campagne di advertising fatte senza obiettivi e senza il giusto criterio.

Detto questo torniamo a noi e diamo uno sguardo alla novità che finalmente diviene estesa a tutti i gestori di pagine fan e quindi alle pagine di Facebook: i nuovi insights.

Cosa cambia?

PTAT

PTAT (persone che parlano di questo argomento) è stata sostituita con diverse metriche singole:

  • Nuovi mi piace sulla pagina (fan)
  • People engaged (utenti unici che hanno cliccato sulla pagina , mi piace, oppure hanno commentato e condiviso un post)
  • Tag della pagina inseriti da altri e non auto-tag, come spesso capita di vedere
  • Check in sulla pagina (per le pagine “place”)

Virality

La “Virality” prende il nome di Engagement Rate. Inoltre non comprende i clic sul post come invece fa l’Engagement Rate.

Scorecard

Ogni post ha la sua “Scorecard” in modo da poter visualizzare le metriche in un unico colpo d’occhio che racchiude gli aspetti positivi e negativi su ogni post. Per accedervi basta cliccare sulla tab di Overview e cliccare su “post singolo”.

Nuove Schede

Ci sono 6 nuove schede:

  • Panoramica
  • Mi Piace
  • Reach
  • Visite
  • Messaggi
  • Persone

La scheda Panoramica mostra un’istantanea degli ultimi 7 giorni di dati disponibili sulle prestazioni della tua Pagina. Nonostante ciò, è sufficiente fare clic sul 1Q – 1W – 1M per visualizzare l’ultima settimana, mese o trimestre, ma si può anche inserire manualmente una data nel calendario.

Nei miei insights di prova, attivi circa 3 mesi fa, avevo la possibilità di andare indietro fino al 14 Luglio 2013, per andare ancora più a ritroso è necessario cliccare su Esporta e scaricare i dati.

TIP sulla Like Tab

mi piace netti

Nella scheda Mi Piace si possono scoprire diverse informazioni scorporate sulla fonte del Like. Basta passare il mouse su una delle 3 voci dei “Mi piace netti”, quindi fare clic su una data per vedere un popup con i dati relativi a tale data (In alternativa, per visualizzare i dati su un intervallo di date specifico, sarà sufficiente fare clic e trascinare il grafico).

Importante sarà ricordarsi di fare lo stesso con l’analisi di chi fa Unlike. Le voci per l’unlike sono: sulla tua pagina e sul post, dopo aver nascosto un post e rimozione di un account sospetto (fake).

Reach Tab TIP

reach

Troverete una funzione simile nella scheda “Reach”: fare clic su una data nelle tabelle (o fare clic e trascinare il grafico per visualizzare i dati in un intervallo di date specifico). Questo è utile soprattutto per discernere la portata a pagamento da quella senza advertising.

“Visite” il TIP

Assicurarsi di rivedere le migliori fonti che ci giungono dall’esterno, questo per poter andare poi a ringraziarli e cercare di instaurare un rapporto “social” con loro affinché continuino a seguirci.

Tab Post TIP

orari

Sicuramente è la metrica che va consultata ogni giorno perché ci dà la possibilità immediata di vedere come sono andati i post del giorno precedente e sotto diverse metriche: visualizzazioni, clic sul post, engagement, non mi piace più, ecc. e poi perché ci permette di visualizzare la portata della nostra pagina giorno per giorno. In questo modo potremmo programmare o postare i nostri post negli orari in cui la maggior parte dei nostri fan è on line. Inoltre ricordate che le ore del giorno sono visibili nel fuso orario locale in cui si trova il computer.

Nota: questi sono i “più propensi a seguire il contenuto” e bisogna rendersi conto che questo non è il totale dei fan che vede i vostri contenuti.

Una novità arriverà presto anche per coloro che gestiscono pagine Local. Avrete la possibilità, con una Check in tab, di avere maggiori informazioni su chi avrà fatto check in sulla vostra pagina.

Per saperne di più date un’occhiata all’annuncio di Facebook e in modo particolare al video-tutorial.

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