Come annunciato nei giorni scorsi, Twitter sta introducendo in queste ore il nuovo layout per i profili. Assomiglia a Facebook, sul serio. Con una grande cover nella parte alta, con una foto-profilo e, subito sotto, tutte le informazioni relative all’account. Accanto, poi, una sidebar con informazioni sui followers e sui contenuti caricati, seguita dal feed dei tweet.
- Ingrandita la foto-profilo, ora della misura di 400×400 pixel
- La Cover in alto ha dimensioni consigliate pari a 1500×500 pixel
- Twitter metterà in evidenza, ingrandendoli, i vostri tweet ritenuti migliori (sulla base di retweet e preferiti)
- Viene eliminato lo sfondo dei profili
Pinned Tweet
Potete anche scegliere di posizionare un vostro tweet in cima agli altri. Uno che vi piace, a cui siete affezionati o che volete sia in evidenza quando gli utenti visitano la vostra pagina. Per farlo, non è necessario altro che usare la feature “Fissa in cima al tuo profilo“, fra le opzioni del singolo tweet contenute in “Altro”.
Tweet filtrati
La visualizzazione dei tweet, sia sul vostro profilo che su quelli di altri utenti, può essere filtrata attraverso una serie di scremature offerte da Twitter. Sul vostro account scegliete fra “Tweet” e “Tweet + Risposte“, mentre negli account di altre persone avete, in aggiunta, i “Tweet + Foto e Video“.
La griglia per Following e Follower
Una visualizzazione in stile Pinterest per quei profili che scegliete di seguire, e per quelli che vi seguono.
Le immagini al centro
Al centro dell’attenzione, più che altro. Perché il nuovo Twitter si avvicina molto alle piattaforme concorrenti, sposando la strategia delle immagini. Grandi, come nella cover. O da subito visibili, come nei tweet. Del resto, come ricorda anche The Next Web, i tweet contenenti una foto sono in grado di generare il +18% dei click rispetto agli altri, oltre al +150% di retweet. Segnatevelo.
Questo è il nuovo Twitter. Nel giro di qualche giorno arriverà per tutti. State pronti.