Il nuovo layout delle Pagine di Facebook


È un rinnovamento continuo, quello di Facebook. A pochi giorni dall’annuncio del nuovo News Feed, arriva un’altra comunicazione ufficiale: un layout rinnovato per le Pagine. Saranno così:

1-Pagine-Facebook

Cambia molto, in termini grafici, rispetto a quelle che erano le Pagine. La parte superiore resta com’è, con cover e immagine-profilo. Sono molto più vicini ai profili i collegamenti “About”, “Photos”, “Videos”, mentre – stando all’immagine diffusa dalla società – scompaiono le immagini di collegamento (tab) alle varie sezioni.

Il cambiamento maggiore, comunque, riguarda l’organizzazione delle colonne, con quella centrale, la più grande, destinata a contenere tutti i post della Pagina stessa.

2-Pagine-Facebook

A sinistra, invece, vengono spostate tutte quelle notizie che prima erano posizionate nella parte superiore della Pagina. Ovvero: numero dei Like, possibili inviti, descrizione breve della Pagina, mappe, foto e video recenti.

3-Pagine-Facebook

La terza colonna, quella più a destra, varierà in base a chi visita la Pagina. Un utente normale visualizzerà il solo archivio dei post pubblicati, diviso per anni. Il gestore della Pagina, invece, nella parte superiore della colonna avrà accesso a una serie di statistiche “veloci” – notifiche e quant’altro -, mentre nella parte sinistra della Pagina l’admin avrà l’opportunità di accedere agli Insights e alla gestione dell’advertising.

4-Pagine-Facebook

Page to Watch

Questa ultima funzionalità merita una trattazione a parte. Intanto ecco come sarà:

5-Pagine-Facebook

All’interno degli Insights è stata inserita una sezione dedicata alle Pagine che l’amministratore dovrebbe seguire, “tenere d’occhio”, perché simili a quella gestita. Si tratta di un buon modo per tenere sotto controllo l’attività di Pagine concorrenti: il numero di like, l’incremento dei fans in percentuale, il numero di post settimanale e l’Engagement generato. Una vera e propria panoramica, insomma, di ciò che i vostri competitors stanno facendo.

Parliamo, in generale, di un cambiamento significativo e che muterà profondamente l’assetto interno delle Pagine, con un organizzazione dei post molto più “cronologica”, passando a una sola colonna, e meno centrale rispetto alla disposizione attualmente. Il tempo ci dirà quanto le modifiche andranno a impattare sull’esperienza degli utenti su Facebook.

Cosa pensi di questo aggiornamento?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave