I Social Media sembra destinato a entrare in misura sempre maggiore nei piani delle piccole imprese.
E’ quanto emerge dall’interessante Social Media Marketing Industry Report 2011, rapporto a cura di Michael Stelzner, dal quale si evince un dato molto interessante: nessuno come le Pmi, appunto, ha beneficiato (e beneficerà) dei Social Media negli ultimi tre anni (e in futuro).
Il 90% degli intervistati, volendo aprire la lista di dati numerici, ha dichiarato di non poter fare a meno dei Social Media nel proprio business attuale. Questo soprattutto perchè il mondo del web 2.0 aiuterebbe a distinguersi in un mercato sempre più ampio, con chiari miglioramenti (riscontrati dal 72% dei partecipanti) in termini di vendite, abbonamenti e quant’altro.
Alcuni dei benefici derivanti dall’utilizzo dei Social Media? Eccovene quattro:
- Maggiore possibilità di segnalare nuove partnership;
- Possibilità doppie di conoscere persone qualificate utili ai fini del proprio business;
- Incremento delle vendite;
- Riduzione dei costi di Marketing.
Chiaro (e piuttosto scontato) il trend nella scelta dei Social Network da utilizzare: Facebook è in testa con il 92%, seguito da Twitter (84%), LinkedIn (71%), blog aziendale (68%). Tra le altre risorse compaiono anche YouTube, i forum, servizi come Gropuon e, in coda, MySpaces.
Certo, i tanti miglioramenti testimoniati dal Social Media Marketing Industry Report 2011 si affiancano anche a qualche limite da parte delle aziende, come ad esempio nel caso dell’outsourcing tramite i Social Media.
Forse a causa della poca esperienza nel settore da parte delle Pmi stesse, soltanto il 20% ha deciso di esternalizzare i propri processi aziendali e produttivi attraverso i Social Media, con sviluppo, design e creazione di contenuti che compaiono tra le attività più ricercate all’esterno.
E i programmi futuri? Ecco a cosa hanno dichiarato di puntare le aziende coinvolte nel rapporto in questo 2011:
- Email Marketing
- Event Marketing
- Comunicati Stampa
- Webinar
Qui potete consultare il rapporto completo.
Siete d’accordo con la panoramica offerta dal Social Media Marketing Industry Report 2011?
Credete che in Italia la situazione sia differente da quella raffigurata nel rapporto?
In che misura i Social Media influiscono nelle vostre politiche aziendali?
[Immagini: SocialMediaExaminer]