Mobile, sempre di più. Cresce, continua ad aumentare la quota di traffico proveniente da smartphone e tablet, e che finisce direttamente sui principali Social Network. A confermalo è anche un recente studio di comScore, all’interno del quale viene tracciato un po’ il quadro della situazione sulla porzione di traffico che, su queste piattaforme, giunge da Mobile. L’indagine è relativa agli utenti USA del mese di Dicembre 2013.
Ha poco senso andare a caccia di numeri su chi effettivamente domina in termini assoluti. È il mondo di Facebook e Twitter, soprattutto in mobilità. Inutile stare a ripeterlo. Piuttosto, in che percentuale gli utenti fruiscono dei contenuti dal telefono, rispetto al desktop? Segnatevi i dati, perché giocano un ruolo anche nella stesura dei vostri piani editoriali. Il concetto è semplice: un contenuto letto da Mobile, anche su Facebook, suscita comportamenti, azioni e reazioni differenti rispetto al computer.
Visti i numeri, è ancora di più il mondo di Facebook e Twitter. Certo, praticamente il Mobile domina in quattro applicazioni su tutte: Pinterest (92%), Snapchat, e poi Instagram (98%) e Vine (99%). Una di Facebook – che ha pure WhatsApp -, l’altra di Twitter. La piattaforma dei 140 caratteri, poi, può contare anche su un 86% “autonomo” di utenti che si collegano con smartphone o tablet, contro il 14% che twitta dal PC.
Su Facebook, dove la varietà dei contenuti è più ampia, il divario è minore. Anche se il 68% (contro 32%) è un dato di grande rilevanza. Su cui Facebook ha saputo costruire introiti altrettanto importanti.
Tornando per un attimo a Instagram e Vine, comScore ha diffuso anche percentuali sulla crescita di queste piattaforme, definite “mobile first” in relazione al loro funzionamento strettamente collegato alla fotocamera dello smartphone:
I dati sono in linea col tuo utilizzo di queste piattaforme?