Appuntamento #27 con la raccolta di notizie settimanali dedicate al mondo dei social network. Ripartiamo da qui, con questa selezione.
Facebook: arrivano gli “Shared Album”
“Shared Album”, come vi abbiamo raccontato in questo post. Ovvero raccolte d’immagini alle quali possono contribuire, in termini di upload, più utenti contemporaneamente. Con un limite: fino a un massimo di 50 utenti diversi e di 200 fotografie a persona.
Twitter: una linea per favorire le discussioni
È quella che tutti hanno chiamato “linea di Twitter”. È un modo per collegare i messaggi a partire dal tweet di partenza, seguendo l’ordine cronologico. Il collegamento verrà mostrato in automatico fino a tre messaggi, mentre per visualizzarlo in seguito sarà necessario selezionare il tweet desiderato.
La notizia è stata annunciata con questo post sul blog di Twitter.
Google+: presto gli Hangout in HD
La notizia, riportata da GigaOM, è interessante: su Google+ sarebbero in arrivo gli Hangout in qualità 720p HD, con un salto dai codec video H.264 ai VP8. Il passaggio al codec di tipo V8 – illustrato al meglio su Mashable – anticipa l’utilizzo dello standard emergente, denominato WebRTC, utilizzato per offrire servizi di video-chat ad alta qualità (audio/video) e senza plugin particolari.
L’Engagement prima di tutto
L’engagement come obiettivo primario sui social network. A dirlo è una recente ricerca di eMarketer, di cui ha parlato WebInFermento in questo articolo. Assieme al brand lift, l’engagement rappresenta una priorità per il 67% dei soggetti che, per motivi di business, operano sulle piattaforme social della rete.
Facebook: test sui “Trend” di notizie
Novità di queste ore. Il Wall Street Journal, infatti, ha rilevato la presenza della voce “Trending” nella parte superiore del News Feed: all’interno gli argomenti, che siano hashtag o meno, che stanno facendo parlare in maniera più rilevante sul social network in quell’istante.
Segnalazioni?
Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.