#54 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Quello che abbiamo scelto all’inizio di questa settimana: 5 notizie, approfondimenti, spunti sui Social Media. Per voi.

Facebook: test sulla funzione “Save” nei post

Facebook-Save-Button

Notare un post nel News Feed, salvarlo e tornare a leggerlo tempo dopo. È questa la funzionalità a cui starebbe pensando Facebook, almeno stando ai test rilevati da Venture Beat. In questo articolo.

Per ora, comunque, la novità risulta visibile solamente per i post contenenti un collegamento ad un articolo (con anteprima) e non nei contenuti generati dagli utenti, come foto, stati e video.

Google+: l’Engagement, più di tutto

plus

Indagine targata Forrester: Google+ sembrerebbe avere una forza, una dote da individuare nell’Engagement. Il coinvolgimento delle persone nei post, nelle foto, nei video postati. Dall’analisi emerge come Plus faccia registrare una percentuale di Engagement per post di poco inferiore a quella di Facebook, i cui numeri assoluti sono comunque molto superiori. In percentuale: 0,73% sulla piattaforma di Zuckerberg e 0,69% su quella creata a Mountain View.

L’approfondimento, sul Social Blog.

Misurare l’Engagement Rate di Facebook, oggi

engagement-facebook

Una ricerca di SocialBakers mostra (e conferma) un trend che in realtà era visibile agli analisti già da un po’ di tempo. Ovvero che al crescere del numero degli iscritti di una pagina segue una diminuzione dell’engagement rate medio dei post.

Il post è firmato Dario Ciracì e arriva da Web In Fermento. È qui.

5 Statistiche sul rapporto fra Social Media e Informazione

god-in-journalism

In che modo gli utenti interagiscono con le notizie quando si trovano su piattaforme come Facebook, Twitter o Google+? Come circolano le informazioni, le news sui Social Media? Pew Research Center, nell’ambito del suo “Journalism Project”, ha reso note alcune statistiche molto interessanti sul binomio creato da Social Network e notizie.

Anche noi ne abbiamo parlato in questo articolo.

Esempi di Social Media Marketing: 3 brand a cui ispirarsi

strategy

Realizzare una strategia di social media marketing non è così semplice come tutti (i clienti) pensano. Le caratteristiche dei vari social network si evolvono alla velocità della luce e tenere il passo, modificando quando necessario anche la strategia in base ai nuovi “servizi” disponibili, è un lavoro super impegnativo.

La firma è di Laura De Vincenzo. Il post è su WebHouse. Eccolo.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave