In che modo gli utenti interagiscono con le notizie quando si trovano su piattaforme come Facebook, Twitter o Google+? Come circolano le informazioni, le news sui Social Media? Pew Research Center, nell’ambito del suo “Journalism Project”, ha reso note alcune statistiche molto interessanti sul binomio creato da Social Network e notizie.
Facebook e Twitter prime fonti
- Facebook e Twitter sono le piattaforme dalle quali giunge il maggior numero di news alle persone, essendo anche le più popolate
- 3 adulti su 10 scoprono una notizia per la prima volta su Facebook
Su Facebook si scoprono le notizie casualmente
- Il 78% rivela di giungere a un articolo dopo essere giunto su Facebook per altri motivi
- Solo nel 34% dei casi l’utente scopre la news dall’account di una testata giornalistica o di un giornalista: spesso gli amici, le condivisioni fanno la differenza
Gli argomenti più cercati?
Notizie d’intrattenimento, avvenimenti riguardanti la propria “comunità” – quindi quelli locali – e lo sport sul podio degli argomenti che interessano maggiormente alle persone a caccia di notizie sui Social Media.
La partecipazione
- Il 46% degli utenti intervistati discute, commenta le notizie che legge su Facebook
- Il 14% e il 12% (percentuali in crescita costante) contribuiscono, postando video e foto correlate
Social diversi, pubblico diverso
Ognuno dei Social Media ha un target differente, per età, sesso e interessi dei suoi utenti. Cambia, quindi, anche la tipologia di notizie.